Il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e l’Ambasciata d’Italia in Kosovo hanno firmato un accordo di collaborazione a sostegno dei giovani di tutte le comunità etniche per migliorare la loro occupabilità attraverso una serie di corsi di formazione su competenze digitali.
Per colmare il divario di competenze digitali nel mercato del lavoro – sulla base del feedback fornito da una serie di imprese del Kosovo – nei prossimi 12 mesi più di 150 giovani in Kosovo avranno accesso a un mix di certificazione e formazione professionale. I pacchetti di formazione includono applicazioni mobili, sviluppo Web, ingegneria dei dati, networking, marketing digitale e design digitale. Alcuni corsi di formazione si concentreranno in particolare sulle esigenze dell’industria del turismo con l’obiettivo di migliorare la competitività e la produttività.
Con la crescente digitalizzazione dell’economia, esiste un forte potenziale per il Kosovo per accelerare la crescita trainata dal settore privato, anche nel settore del turismo, e per sfruttare le opportunità all’interno della regione, in Europa e oltre. L’accelerazione della trasformazione digitale richiede, tuttavia, un insieme di competenze più diversificato, specializzato e agile.
In occasione del lancio, l’Ambasciatore italiano Antonello De Riu ha sottolineato: “Questo tipo di iniziative sono fondamentali per il tanto necessario dialogo interetnico e la promozione di opportunità lavorative per le giovani generazioni. Il progetto in questione ha anche il vantaggio di concentrarsi su un’area specifica, le capacità digitali, in cui vi è una domanda significativa, anche da parte delle imprese italiane. Infine, ma non meno importante, il programma è coerente con una recente iniziativa di aiuto (NaturKosovo) lanciata dalla nostra Agenzia per lo Sviluppo (AICS) e focalizzata sul turismo sostenibile”.
Maria Suokko, rappresentante residente dell’UNDP, ha affermato che: “La digitalizzazione offre opportunità senza precedenti per accelerare lo sviluppo sostenibile. Sta progressivamente cambiando il modo in cui lavoriamo, il modo in cui accediamo ai servizi e interagiamo gli uni con gli altri. Sostenere i giovani, in tutte le comunità, acquisire competenze trasversali e tecniche commerciabili è di fondamentale importanza per consentire la doppia transizione del Kosovo, digitale e verde, in cui il settore del turismo ha un enorme potenziale.
Il Programma Competenze Digitali è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano con 200.000 Euro e UNDP con 100.000 Euro e sarà implementato nei prossimi 12 mesi.