L’Ambasciatore Helio Ramos ha risposto pubblicamente, con un post sui canali social dell’Ambasciata brasiliana, alla lettera (in foto) ricevuta da un gruppo di parlamentari italiani.
Di seguito il testo:
“Roma, 11 gennaio 2023.
Alle Loro Eccellenze
Membri del Parlamento della Repubblica Italiana
e firmatari della lettera datata 9 gennaio 2023
Eccellenze,
desidero ringraziare, a nome del Governo e del popolo brasiliano, per le Loro espressioni di sostegno e di solidarietà di fronte agli atti di violenza golpista avvenuti l’8 gennaio nella Esplanada dos Ministérios, a Brasilia.
L’insediamento del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, una festa democratica che ha visto la presenza significativa di oltre 60 delegazioni internazionali, ha rappresentato un riconoscimento della solidità delle istituzioni democratiche brasiliane. Solidità che gli esecrabili atti di terrorismo e di vandalismo commessi la scorsa domenica non riusciranno a scuotere. Lo Stato brasiliano e le sue istituzioni democratiche sapranno ancora una volta dare risposte all’altezza della gravità dei crimini commessi.
Il Governo brasiliano continuerà, con determinazione, a difendere la Costituzione del 1988 e ad agire secondo i suoi precetti, sotto i quali il Paese registra il più lungo periodo di convivenza democratica della sua storia repubblicana.
In tale contesto, il Governo e il popolo brasiliano esultano nella certezza di poter contare sul sostegno e la solidarietà dell’Italia, partner strategico con il quale intratteniamo rapporti storici di amicizia e di profondo rispetto reciproco.
Vogliano accettare, Eccellenze, le espressioni della mia più elevata stima e considerazione.
Helio Ramos