“Oltre al tema scelto per l’evento di caratura internazionale, ‘Convivialità, Sostenibilità, e Innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta’, abbiamo aggiunto un viaggio in Umbria, per sottolineare quanto di buono si può mangiare e bere nel Cuore Verde. Attraverso una serie articolata di eventi, dalla cena di gala in residenza, alle giornate nelle township più disagiate, dove lo chef Lorenzo Cantoni ha fatto una dimostrazione e consegnato diplomi, agli show cooking durante ‘Vino in piazza’, con 1500 persone, al ricevimento in residenza a Pretoria, alla presenza tra gli altri del corpo diplomatico accreditato, sono stati diversi gli appuntamenti che hanno rappresentato una grandissima vetrina per la cucina italiana, per l’Umbria. Una importante visibilità in Sudafrica, nei contesti più diversi”. È più che soddisfatto l’Ambasciatore Paolo Cuculi dell’andamento della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Pretoria (Sud Africa), che oggi chiude il sipario. Con orgoglio afferma anche i prevedibili risvolti positivi sia dal punto di vista turistico che promozionale dei prodotti presentati: “C’è stato un unanime apprezzamento, che fa auspicare potenziali flussi di ospiti dal Sudafrica verso l’Italia, e in particolare verso l’Umbria, essendo lo chef umbro, ma anche una maggiore diffusione delle eccellenze enogastronomiche italiane e umbre nel nostro mercato”, dichiara Cuculi.
Una grande opportunità, che rende sicuramente orgoglioso dei risultati anche lo stesso Lorenzo Cantoni, chef umbro del ristorante Il Frantoio di Assisi, che ha avuto la grande opportunità di rappresentare l’Italia gourmet in Sud Africa, insieme all’imprenditrice dell’ospitalità, Elena Angeletti. Sotto la bandiera dei migliori oli extravergine di oliva, cavallo di battaglia del suo food concept che li rende protagonisti come ingrediente e non come condimento, Cantoni è stato scelto per realizzare i suoi piatti dal 16 al 24 novembre, in tre tappe diverse: Cape Town, Johannesburg e Pretoria.
Ambasciatore del gusto, Miglior Chef Airo 2021, ha potuto portare così il gusto e i sapori dell’Italia in Sud Africa attraverso i suoi piatti, protagonisti nel fitto programma dell’iniziativa internazionale, che si è snodata tra ricevimenti, show cooking, attività promozionali e di carattere sociale. Un’occasione che ha dato risalto alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, in particolare della regione Umbria. Una grande opportunità di promozione di tutto il territorio e dei suoi sapori, attraverso una rivisitazione delle ricette tipiche (e non solo) in chiave contemporanea.
I piatti iconici realizzati dallo chef nelle tre tappe del Sud Africa.
Tra gli appuntamenti in Sud Africa che hanno visto protagonista Lorenzo Cantoni con i suoi piatti, spiccano: il ricevimento a Cape Town nella Residenza dell’Ambasciatore Paolo Cuculi e dell’Ambasciatrice, Oriana Mannaioli Cuculi; un evento sociale, organizzato dal Consolato d’Italia a Cape Town, presso la Scuola di cucina della township di Langa, alla presenza della comunità locale; la manifestazione “Vino in piazza”, che si è tenuta dal 18 al 20 novembre a Johannesburg, dedicata alla promozione del vino italiano, e che ha visto coinvolti tra i partner: l’Ambasciata d’Italia in Pretoria, il Consolato Generale d’Italia a Johannesburg, la nutrizionista Marina Carcea di Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), il Prof. enologo Matteo Marangon (Università degli Studi di Padova), l’Ufficio ICE di Johannesburg e la Camera di Commercio italo-sudafricana. Durante “Vino in piazza”, Cantoni si è esibito in tre show cooking (18, 19 e 20 novembre).
Tra i piatti più iconici dello chef, realizzati nei vari eventi, troviamo: il foie gras “etico”; risotto carnaroli, faraona in oliocottura e grappa; mezze maniche al cacio, filetti di baccalà, pepe rosa e polvere di lime e olio extravergine.
Bio e Food concept di Lorenzo Cantoni.
Lorenzo Cantoni nasce a Umbertide nel 1987. Spinto da un istinto naturale e dalla passione verso ogni materia prima, finito l’alberghiero inizia la sua carriera nei ristoranti della riviera adriatica. Dopo interessanti esperienze in Italia e all’estero, soprattutto in Francia, Belgio e Olanda, ritorna a casa, nel territorio in cui i sapori hanno sempre avuto su di lui una forte influenza. Da qui, inizia un percorso personalizzato che lo porta a costruire una cucina a sua immagine, a valorizzare i produttori d’eccellenza umbri. Tutto attraverso una attenta ricerca, e una predisposizione per l’innovazione capace di esaltare la tradizione.
Incontra l’imprenditrice dell’ospitalità Elena Angeletti, che scommette sul suo food concept. L’idea di creare un “lab del gusto” la entusiasma, gli affida il ristorante Il Frantoio di Assisi. Ambasciatore del Gusto, vivace, attento, sensibile, attinge alle sue radici per dare vita ad una “cucina emozionale”. Nasce la filosofia di Cantoni: l’olio extravergine di oliva non è più un condimento, diventa un ingrediente. Il Frantoio diventa così un hub dell’olio evo delle cultivar d’Europa. Uno dietro l’altro, arrivano subito i primi riconoscimenti: viene eletto Miglior Chef Airo 2021; il Frantoio entra in Guida Michelin e diventa Miglior ristorante 2022 per l’Associazione Città dell’olio; riconoscimento anche dalla Guida Il Golosario con la Corona Radiosa 2023.Cantoni firma anche i panini di Ribelle, paninoteca gourmet nel cuore di Assisi, Gambero Rosso lo elegge Miglior Street Food dell’Umbria 2023.