L’Università LUMSA – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (GEPLI) è partner del movimento internazionale The Economy of Francesco nell’organizzazione dell’evento “L’impegno dei giovani di Economy of Francesco per dare un’anima all’economia di oggi” in programma il 3 novembre 2022, dalle 17.00.
L’incontro, che si avvale della collaborazione del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), è pensato per far conoscere The Economy of Francesco (EOF), movimento di giovani economisti e changemakers sorto 3 anni fa grazie a una lettera-invito di Papa Francesco del 1° maggio 2019 per confrontarsi insieme ad Assisi nell’incontro The Economy of Francesco. I giovani un patto, il futuro – Assisi 2020.
In linea con la sua lettera enciclica Laudato si’, Papa Francesco si è appellato ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, invitandoli ad impegnarsi per “ri-animare” l’economia di domani con nuovi e più giusti modelli di crescita, basati su equità, fraternità e rispetto della casa comune Terra in una ecologia davvero integrale. Un impegno a riproporre in chiave moderna l’azione (r)innovativa di un altro Francesco, il santo di Assisi, e a stabilire un nuovo patto di sviluppo inclusivo e incentrato sul benessere individuale e collettivo.
L’invito del Papa è stato raccolto da più di 3.000 giovani provenienti da più di 120 nazioni e selezionati e sostenuti dal Comitato tecnico scientifico dell’evento di Assisi, diretto dal prof. Luigino Bruni, ordinario di Economia politica all’Università LUMSA. Giovani studiosi e professionisti dell’economia che hanno deciso di formare reti professionali e culturali per collaborare al cambiamento. I giovani di EoF si impegnano collaborando in 12 Villaggi tematici e in diversi gruppi territoriali per trasformare “un’economia che uccide” in “un’economia di pace” che ascolti tanto il grido della Terra quanto quello dei poveri. Scopo di questi “Villaggi” è quello di scambiare, creare e proporre delle alternative, progetti e narrative che avviano un impatto nelle famiglie, università, scuole e luoghi di lavoro per farli diventare “cantieri di speranza” e motori di cambiamento. Oggi il movimento The Economy of Francesco è cresciuto e libri, convegni, startup, progetti, scuole, seminari e spazi di dialogo sono dei frutti di questo percorso in costante evoluzione.
L’evento di domani sarà aperto da Giulia Gioeli, dottoranda LUMSA in Scienze dell’Economia civile e Coordinatrice del Villaggio Life and Life-Style di EoF, che introdurrà la discussione e ripercorrerà i primi tre anni di attività di EoF.
Seguiranno tre interventi a cura di:
Chiara Subrizi, da dirigente a giovane economista del Ministero dell’Economia e delle Finanze si occupa della valutazione degli effetti distributivi delle politiche fiscali e di sostegno al reddito delle famiglie per la Direzione studi e ricerche economico fiscali. Componente del Villaggio Agriculture and Justice di EoF e spiegherà cosa vuol dire essere un’economista di The Economy of Francesco.
Cristóbal Gómez Gutiérrez, avvocato e mediatore con esperienza di 10 anni nelle Authority di regolamentazione finanziaria. Esperto in Fintech (area in cui ha conseguito un Master della LUMSA Master School), s’impegna a portare attenzione alla persona nei settori dell’Imprenditoria e della Finanza alle prese con il cambiamento innescato dalla tecnologia. Membro del Villaggio Finance and Humanity di EoF. Attualmente Cristóbal è impegnato nella creazione di una startup che contribuisce all’evangelizzazione con lo scopo sussidiario di aiutare economicamente le opere della Chiesa.
Olena Komisarenko, dottoranda in Scienze sociali presso l’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino, è anche mediatore interculturale per la Comunità di Sant’Egidio e Coordinatore junior del Villaggio Women for Economy di EoF.
Spazio poi a 2 testimonianze, che saranno portate da:
Simona Cioffi, studentessa in Economia e gestione aziendale nell’Università LUMSA che ha aderito a The Economy of Francesco, racconterà la sua personale esperienza.
Mariangela Lancellotta, imprenditrice e amministratrice di Set Sviluppo, azienda per lo sviluppo di progetti nel settore dell’agrofotovoltaico che associano la produzione di energia rinnovabile all’agricoltura, destinati all’utilizzo da parte di primarie società del settore. Racconterà la sua attività: dopo una formazione universitaria in Economia insieme al fratello ha partecipato a EoF innestandone la vision nella sua attività.
Al termine degli speech, seguirà un dibattito conclusivo aperto ai partecipanti.
Giovedì 3 novembre 2022
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet