Un nuovo ponte culturale e istituzionale unisce Pompei e Dublino. L’11 febbraio, nella prestigiosa sede della Mansion House, il Sindaco facente funzioni di Pompei, Andreina Esposito, e il Lord Mayor di Dublino, Ray McAdam, hanno firmato il Patto di Amicizia e Collaborazione tra le due città. Un accordo che punta a consolidare relazioni durature e a promuovere iniziative congiunte nei settori della cultura, dell’istruzione e del turismo.
L’accordo mira a favorire scambi tra istituzioni scolastiche, condividere buone pratiche nel campo del turismo e sviluppare progetti comuni per la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali. Un impegno che nasce dalla volontà di rafforzare il dialogo tra due realtà profondamente diverse ma accomunate da una forte identità storica.

La firma del Patto è stata seguita, il 12 febbraio, da un evento dedicato alla promozione del territorio, dal titolo “Pompei e Regione Campania: destinazioni turistiche e culturali per il pubblico irlandese”, che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. L’iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Irlanda insieme a IIC, Camera di Commercio Italo-Irlandese, ICE, ENIT, Comune di Pompei e Regione Campania, ha attirato rappresentanti istituzionali, operatori turistici e media.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Nicola Faganello ha sottolineato l’importanza di intensificare la cooperazione culturale e turistica tra i due territori, ricordando la crescita dei flussi turistici irlandesi verso l’Italia: +7,3% di arrivi nel primo semestre 2025 rispetto all’anno precedente.

Nell’occasione, dopo i saluti della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Michela Magrì, sono intervenuti Andreina Esposito, Sindaco facente funzioni di Pompei, Dáithí Downey, Capo dell’Ufficio Europeo e Relazioni Internazionali del Comune di Dublino, Ferdinando d’Agostino, funzionario della Regione Campania – Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, Lynda Mulvin, docente di Art History and Cultural Policy all’University College Dublin e Mario Muscariello, Consulente per gli Affari Internazionali del Sindaco di Pompei.
Gli interventi hanno evidenziato il potenziale di una collaborazione strutturata tra Pompei e Dublino, soprattutto in vista di nuove opportunità di scambio accademico, promozione turistica e cooperazione culturale.
La serata si è conclusa con un concerto del soprano Concetta Pepere, docente del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, accompagnata dalla pianista irlandese Maja Elliott.

A seguire, un ricevimento con specialità enogastronomiche campane ha offerto agli ospiti un assaggio della ricchezza culinaria del territorio.

