“Kabul un anno dopo, quale futuro per i diritti delle donne afgane?”, questo il titolo del convegno che si terrà il 17 ottobre, alle ore 14, alla Casa Internazionale delle Donne, che si trova a Roma, in Via della Lungara, 19.
Organizzato da ASDD, Associazione Donne per le Donne, organizzazione fondata a Roma da un gruppo di rifugiate afgane riparate in Italia dopo la presa di Kabul da parte dei talebani, il convegno rappresenterà l’occasione per accendere i riflettori sulla condizione di donne e bambine in Afghanistan e fare il punto sulle prospettive di integrazione che l’Italia offre alle rifugiate.
Interverranno, fra gli altri, rappresentanti di UNHCR e Intersos, assieme alla giornalista Barbara Schiavulli. Le fondatrici di ASDD, testimoni dirette della caduta di Kabul, racconteranno le proprie storie.
ASDD è un’associazione sostenuta da PartecipAzione, il programma di UNHCR e Intersos che promuove l’integrazione delle associazioni di rifugiati in Italia. Vuole essere una piattaforma capace di mettere in rete le afgane sparse lungo la Penisola e promuovere la loro inclusione. Punta su educazione sessuale e salute riproduttiva come strumenti di emancipazione femminile.