Martedì 27 gennaio, a partire dalle ore 17:30, nella prestigiosa Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, si terrà la conferenza stampa di presentazione del volume “Il Palazzo di Abrantes. L’Istituto Italiano di Cultura a Madrid“, a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese. L’iniziativa, promossa dal Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione delle sedi storiche della diplomazia culturale italiana nel mondo.
Il libro, parte della nota collana editoriale dedicata alle Residenze e agli Istituti Italiani all’Estero, ripercorre la storia, l’architettura e il ruolo culturale del Palazzo di Abrantes, sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid: un luogo simbolo del dialogo tra Italia e Spagna, ponte di scambi artistici, letterari e accademici.
Alla presentazione interverranno figure di primo piano della diplomazia e del mondo accademico: il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, promotore dell’iniziativa, l’Ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, Capo della missione diplomatica italiana in Spagna, Elena Fontanella, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Calogero Bellanca dell’Università La Sapienza di Roma, Susana Mora Alonso-Munoyerro dell’Università Politecnica di Madrid, l’Ambasciatore Gaetano Cortese, curatore del volume e l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University. A moderare l’incontro sarà Carlo Rebecchi, già redattore e responsabile del Servizio Diplomatico dell’Agenzia ANSA.
Il Volume dedicato al Palazzo di Abrantes non è soltanto un omaggio a un edificio storico, ma un racconto corale della presenza culturale italiana in Spagna. Attraverso documenti, fotografie e testimonianze, l’opera ricostruisce l’identità di una sede che, nel corso dei decenni, ha ospitato artisti, intellettuali, studiosi e personalità istituzionali, contribuendo a rafforzare il prestigio dell’Italia nel contesto iberico.
La presentazione al Senato sottolinea il valore istituzionale del progetto editoriale di Cortese, che da anni documenta con rigore e sensibilità le eccellenze architettoniche e simboliche della diplomazia italiana.
L’incontro del 27 gennaio offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo degli Istituti Italiani di Cultura come strumenti di soft power, capaci di promuovere la lingua, l’arte e il pensiero italiano nel mondo. Il Palazzo di Abrantes, con la sua storia secolare e la sua funzione contemporanea, rappresenta un esempio emblematico di come il patrimonio culturale possa diventare motore di relazioni internazionali.

