Lo scorso 16 gennaio, l’Ambasciata di Monaco in Italia ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’assemblea generale dei Sindaci dei Comuni membri dei “Siti Storici Grimaldi di Monaco”.
L’Associazione italiana, che riunisce ormai 46 comuni di tutta la penisola e presieduta dal sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, si distingue per il dinamismo delle sue iniziative volte a valorizzare il patrimonio comune di questi antichi feudi e a riunirli attorno a progetti turistici, culturali, sportivi o ambientali, capaci di generare visibilità e progresso basati sui valori forti incarnati oggi dal Principe Alberto II e da Monaco.
Rivolgendosi ai sindaci presenti, l’Ambasciatrice Anne Eastwood ha ribadito la vicinanza e l’attaccamento del Principato a questa “grande famiglia monegasca” che l’associazione ha il compito di far prosperare sul territorio italiano. Questo impegno si tradurrà nel 2026 in nuovi viaggi del Principe Sovrano nei comuni recentemente entrati a far parte della rete, nonché nell’organizzazione a Roma di un grande evento destinato a far conoscere questi territori di interesse e la ricchezza del loro patrimonio e delle loro tradizioni culinarie.


