Venerdì scorso, nella sede comunale di Castrolibero, si è tenuto un incontro istituzionale, alla presenza del Sindaco facente funzioni Francesco Serra, dell’Assessore al Bilancio Giovanni Greco, dell’Assessora alla Cultura Nicoletta Perrotti e del Consigliere Regionale delegato ai Rapporti con i Calabresi nel Mondo Orlandino Greco.
Al centro dell’incontro la visita di Alfredo Sguglio, recentemente nominato Console Onorario della Repubblica Orientale dell’Uruguay per la Circoscrizione Consolare della Regione Calabria, figura di riferimento per quanto riguarda i temi dello sviluppo socioeconomico, dell’innovazione e delle Smart City.
Il confronto, al quale ha partecipato anche Angelo Macilletti (Cancelliere del Consolato), ha rappresentato un momento significativo di dialogo istituzionale e di apertura verso una dimensione internazionale, con particolare attenzione ai rapporti tra la Calabria, le Comunità dei calabresi all’estero e le opportunità di cooperazione culturale, sociale ed economica.
Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di costruire relazioni che valorizzino i territori attraverso lo scambio di competenze e buone pratiche, con un particolare focus sul ruolo strategico della cultura, dell’innovazione e della gestione responsabile delle risorse come leve di sviluppo locale.
“Il momento di confronto – si legge nella nota del Comune calabrese – che si inserisce in un percorso di apertura e dialogo, volto a promuovere il territorio di Castrolibero all’interno di una rete più ampia di relazioni istituzionali e internazionali”.


