I temi dell’etica e della salute sono stati al centro dell’incontro svoltosi nella prestigiosa sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica dove si è tenuta la presentazione del libro “Etica ed Economia” di Daniele Damele, un’antologia di articoli scritti per il mensile della Camera di commercio di Pordenone e Udine, che dimostra come l’etica possa e debba rappresentare il motore di un’economia sostenibile e di successo, ponendosi come fondamento anche delle politiche e delle scelte in ambito sanitario.
L’autore, attualmente Presidente del Fondo di assistenza sanitaria integrativa (Fasi) – associazione costituita da Confindustria e Federmanager che eroga ai propri assistiti prestazioni socio-sanitarie integrative a quelle del Servizio Sanitario Nazionale – invita a riflettere su come le scelte economiche, spesso guidate da logiche di profitto e competizione, possano e debbano essere sempre orientate da principi etici.
In apertura di conferenza, è intervenuto il sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato, il quale, ringraziando Damele per questo importante contributo di riflessione su due temi centrali e inscindibili, ha sottolineato con forza la necessità di rimettere l’etica al centro dell’economia e della fiscalità, promuovendo uno Stato responsabile e una visione di sviluppo capace di unire giustizia sociale, trasparenza e crescita, senza lasciare indietro nessuno.
Gherardo Zei, Vicepresidente di Federmanager, ha evidenziato la centralità del rapporto tra etica ed economia per Federmanager e per la dirigenza industriale. La crescita sostenibile, il welfare e il benessere diffuso nascono da scelte responsabili e da una visione di lungo periodo. Profitto ed etica non sono in contraddizione: senza giustizia sociale non può esserci vero sviluppo.
Ha moderato la conferenza il giornalista Luca Guazzati. Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Previndai,Straniero, il giornalista Cerqueti, il presidente dei Proboviri di Federmanager Tagliapietra e Margiotta di Federmanager FVG.
Il libro è stato edito da Kepown in un numero del tutto limitato a livello cartaceo ed è disponibile on line per chiunque lo desiderasse leggere. Per fare ciò basta essere registrati, ed è possibile farlo gratuitamente, su www.kepown.com

