Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha terminato ieri una missione a Brazzaville insieme al Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci. Obiettivo della visita era il rafforzamento, nel solco del Piano Mattei, delle relazioni con la Repubblica del Congo in ambito politico, economico e di cooperazione, con particolare riguardo ai settori della sanità e dell’agricoltura.
La delegazione italiana è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Denis Sassou Nguesso, dal Primo Ministro, Anatole Makosso, ed è stata accompagnata per tutta la visita dal Ministro della Cooperazione e della Promozione dei Partenariati Pubblico-Privati, Denis Christel Sassou Nguesso, e dal Ministro della Salute, Jean-Rosaire Ibara.
Il Vice Ministro Cirielli e il Ministro della Salute Schillaci hanno visitato due strutture ospedaliere locali coinvolte nel Programma di sostegno alla Repubblica del Congo per lo sviluppo di servizi sanitari integrati, iniziativa che beneficia di un contributo di circa 45 milioni di euro da parte della Cooperazione italiana e che è realizzata da una società italiana in partenariato con il Governo congolese. Si tratta di un progetto che conferma la rilevanza della nostra cooperazione sanitaria nel più ampio contesto dei rapporti strategici con il continente africano coerentemente perseguiti dal Governo in ogni ambito.
Presenti ai vari incontri anche rappresentanti della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale e di ICAM – Cioccolato Italiano, interessati a sviluppare nuove sinergie nella filiera del cacao sostenibile in Congo.

