La missione dell’Ambasciatore Starace nella Regione di Samara si chiude all’insegna della cultura. Nel pomeriggio l’Ambasciatore ha visitato il museo “Samara Spaziale”, ricco di interessanti strumentazioni che illustrano la tradizione russa della ricerca e tecnologia spaziale. Successivamente ha visitato in anteprima i suggestivi spazi della sede locale della Galleria Tretiakov, ospitata all’interno della Fabbrica Maslennykov, recentemente restaurata.
In precedenza, nel corso della missione nella regione, l’Ambasciatore aveva incontrato il Rettore dell’Università di Samara, Vladimir Bogatyrev, passando in rassegna i progetti di collaborazione nell’ambito formativo e accademico. Successivamente è intervenuto davanti agli studenti della Facoltà di Storia con una conferenza sul tema “Storia della cooperazione della Repubblica Italiana e della Federazione Russa”.
Poi ha incontrato il Governatore della Regione di Samara Dmitry Azarov, il primo Vice Governatore, Viktor Kudryashov, e la Ministra regionale della Cultura Tatiana Mrdulyash. Numerosi gli argomenti affrontati nel corso del colloquio al fine di rafforzare la cooperazione economico-commerciale. Sono state trattate anche iniziative volte a incrementare gli scambi culturali, favorendo la promozione della lingua e della cultura italiana nella Regione.