“Ci sono una dozzina di italiani ricoverati negli ospedali svizzeri, stiamo cercando di comporre una lista”, dice il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani a Rainews parlando della strage di Capodanno avvenuta in un bar in Svizzera dove stavano festeggiando decine di giovani di cui molti italiani.
Mentre “la lista dei dispersi è destinata a crescere” avverte Tajani che ha parlato anche di difficoltà nel rintracciare le vittime anche a causa della mancanza di documenti. Il ministro lancia un appello ai familiari: contattate l’ambasciata a Berna o la Farnesina (numero per l’emergenza è 06 36225).
“Altri 3 arriveranno in serata all’ospedale Niguarda”, a Milano in Lombardia. E afferma intervistato da Sabrina Bellomo “C’è stata qualche imprudenza per quanto riguarda i fuochi d’artificio e anche in merito ai controlli mancati”.
“I soccorsi sono ancora in corso”, dice il ministro che ha annunciato che domani si recherà sul posto. ”La situazione è molto complicata, allestiremo una task force a Crans Montana”, ha aggiunto Tajani in aiuto delle autorità svizzere. “Sono in continuo contatto con il presidente della Repubblica svizzera e con la premier Meloni”, ha concluso.

