Statistiche accessi La Magia del Natale al Castello di Santa Severa: il programma degli di eventi – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

La Magia del Natale al Castello di Santa Severa: il programma degli di eventi

Redazione by Redazione
30 Dicembre 2025
in Curiosità
0
La Magia del Natale al Castello di Santa Severa: il programma degli di eventi
2
SHARES
13
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Prosegue con un grande successo di pubblico “La Magia del Natale”, la manifestazione promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea, che anche quest’anno ha animato il Castello di Santa Severa trasformandolo in uno dei principali poli di attrazione culturale e ricreativa del periodo natalizio. In vista della conclusione della rassegna, dal 29 dicembre al 6 gennaio è in programma una ricca programmazione di eventi, che conferma la ricchezza e la varietà dell’offerta culturale proposta.

Il 30 dicembre è in programma Light Christmas Show, una performance visiva che unisce luci e atmosfere suggestive. Il 31 dicembre è un giorno speciale con chiusura alle 17.30. Il nuovo anno si apre il 1° gennaio con Il Bosco Incantato, un percorso narrativo pensato per accompagnare il pubblico all’inizio del 2026 in un contesto simbolico e suggestivo.

Il 2 gennaio è previsto un incontro-laboratorio con Nadia Ramuscello, dedicato ai più piccoli e alle famiglie attraverso un colorato teatrino con marionette, l’autrice darà vita alle avventure del libro La Principessa Pulcicuore (Prospettiva editrice), mentre il 3 gennaio la giornata si articola in due momenti: in mattinata La Befana incontra i bambini, appuntamento legato alla tradizione popolare, nel pomeriggio andrà in scena lo spettacolo “La gioia del Natale”. Il 4 gennaio è invece la volta dell’attore Stefano Dragone che interpreterà Albus Silente in “Benvenuti a Hogwarts”, evento ispirato al mondo della fantasia, seguito il 5 gennaio da un nuovo laboratorio con Nadia Ramuscello con il libro “Biba e Bobo, due cagnolini spaziali” (Prospettiva editrice). La rassegna si conclude il 6 gennaio con Il Circo della Befana, spettacolo finale che accompagna la chiusura delle festività.

Nel corso dell’intero periodo restano inoltre fruibili le installazioni luminose, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli allestimenti tematici e gli spazi dedicati alla tradizione natalizia, che hanno contribuito a rendere il Castello di Santa Severa un punto di riferimento per famiglie e visitatori provenienti da tutto il territorio.

Con questi ultimi giorni di programmazione, “La Magia del Natale” conferma il ruolo del Castello come luogo di produzione culturale e di valorizzazione del patrimonio storico, capace di coniugare spettacolo, partecipazione e identità del territorio.

Per tutto il periodo il cuore del Castello ospita il caratteristico mercatino “Natale a Corte”, immerso tra luci scintillanti e atmosfere senza tempo. Le tipiche casette natalizie offrono prodotti tipici e artigianato presentati da UNPLI Lazio e dalle Pro Loco.

Inoltre, sono presenti anche due casette dedicate al gusto a km zero, la Casetta dei Dolci e la Casetta del Salato, per un viaggio nei sapori più autentici della tradizione.

All’interno del bookshop del Castello c’è “L’Angolo del Natale“, uno spazio realizzato in collaborazione con Città del Sole, dedicato a giocattoli e gadget natalizi. Un’area pensata per famiglie e bambini, con una selezione curata di idee regalo che spazia da giochi in legno e peluche a libri, puzzle e giochi da tavolo.

Un appuntamento imperdibile per vivere la magia del Natale in uno dei luoghi più suggestivi del territorio, visitabile tutto l’anno grazie anche al Museo del Castello, al Museo del Mare e della Navigazione Antica e all’ospitalità dell’Ostello, sempre aperti.

Le attrazioni saranno aperte gratuitamente tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30, con le seguenti variazioni: il 31 dicembre 2025, dalle 10:30 alle 17:30, l’1 gennaio 2026 dalle 16:30 ale 19:30.

Il Castello di Santa Severa è un complesso monumentale della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella.

È disponibile un ampio parcheggio antistante l’ingresso del Castello, con tariffa oraria di 0,50 euro.

Il programma completo è disponibile sul sito https://www.castellodisantasevera.it/

Previous Post

L’Ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede Santiago Palomo Vila ha presentato Lettere Credenziali a Leone XIV

Next Post

Siglato Protocollo d’Intesa tra la Città di Bari e il Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise

Next Post
Siglato Protocollo d’Intesa tra la Città di Bari e il Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise

Siglato Protocollo d’Intesa tra la Città di Bari e il Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica