Dal biologo oncologo al direttore degli affari internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana, dall’archeologo all’esperto di meccanica dei fluidi: sono alcuni tra i professionisti impegnati a Roma e premiati nel corso dell’edizione 2025 dell’evento annuale di Italian Knowledge Leaders, un progetto di Convention Bureau Italia. La cerimonia si è svolta il 15 dicembre al Campidoglio, alla presenza di Manlio Galiè (presidente Advisory Board IKL), Carlotta Ferrari (presidente Convention Bureau Italia) e di Tobia Salvadori (direttore Convention Bureau Italia). Il Ministro del Turismo Daniela Santanché, Alessandro Onorato (assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale) e Crui hanno inviato un messaggio.
Nel corso dell’appuntamento è stato presentato lo studio di GainingEdge relativo al quadriennio 2021-2025, che certifica la leadership dell’Italia nella crescita del turismo congressuale internazionale: +20% di congressi ospitati e +396 italiani entrati nei board delle associazioni scientifiche mondiali. Un risultato che rafforza il peso del Paese e la sua capacità di attrarre grandi eventi, confermando il buon funzionamento del progetto IKL.
“Il turismo congressuale – ha detto il ministro Daniela Santanché – è programmabile con largo anticipo, attiva filiere di altissima qualità e valorizza il made in Italy senza gravare sulle destinazioni. È un segmento perfettamente coerente con le strategie nazionali di destagionalizzazione e qualificazione dei flussi”.
“Il nostro primato – ha spiegato la presidente di Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari – è frutto della professionalità degli operatori italiani. Colmare il divario di investimenti strutturali rispetto ad altri Paesi ci permetterà di consolidare ulteriormente la leadership”.

Tra i leader della conoscenza premiati figurano professionisti tutti attivi a Roma. Marco Andreani, biologo dell’Università Tor Vergata e presidente della European Federation for Immunogenetics, esperto di oncologia; Gabriella Arrigo, direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana, protagonista della diplomazia spaziale; Laura Sadori, biologa della Sapienza e presidente della International Union for Quaternary Research, specializzata nelle ricostruzioni paleoambientali e nello studio dell’impatto antropico sul Mediterraneo; Alessandro Vanzetti, archeologo della Sapienza, studioso delle epoche pre-romane è un Destination Champion che ha portato il congresso a Roma; Salvatore di Somma, presidente del World Academic Council for Emergency Medicine, primario di medicina d’urgenza presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma”.

L’appuntamento, organizzato da Convention Bureau Italia in collaborazione con Roma Capitale, con il supporto di ENIT S.p.a, CRUI e Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo FS – vettore ufficiale dell’evento), ha confermato il ruolo dell’Italia come destinazione dinamica e competitiva nel panorama del turismo congressuale.
Italian Knowledge Leaders è un’iniziativa unica in Europa, già riconosciuta a livello internazionale, realizzata in partnership con la Conferenza Italiana dei Rettori e supportata da un Advisory Board composto da accademici illustri e rappresentanti dell’industria. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere i cosiddetti Knowledge Leaders, ovvero quei medici, scienziati e ricercatori italiani che ricoprono ruoli di rilievo all’interno di associazioni scientifiche internazionali e che, proprio grazie a questa posizione, hanno la possibilità di candidare e portare in Italia congressi e conferenze di grande prestigio. Il progetto nasce dalla visione di Convention Bureau Italia per trasformare l’eccellenza scientifica italiana in un motore di crescita economica e reputazionale. Italian Knowledge Leaders – The Event, giunto alla sua V edizione, celebra e premia le italiane e gli italiani che si sono distinti assumendo la carica di Presidenti di associazioni scientifiche internazionali o di Chair di congressi scientifici. Un momento celebrativo ma anche strategico per fotografare lo stato attuale del settore in Italia e tracciare la rotta per il futuro.

