Ormai al suo quarto e ultimo Natale in Italia da Ambasciatore britannico a Roma, Lord Llewellyn ha aperto nuovamente le porte della sua Residenza a oltre 500 ospiti, britannici e non, per l’evento dei Christmas Carols nella splendida cornice di Villa Wolkonsky.
Gli ospiti sono stati accolti dal Be Choir, diretto dal Maestro Andrea Rossi, composto da circa 20 elementi, che ha aperto la serata con un repertorio natalizio coinvolgente che ha incluso Joy to the world e What child is this.

“Sono felicissimo di ospitare questa sera i nostri tradizionali canti di Natale a Villa Wolkonsky – ha detto l’Ambasciatore Edward Llewellyn – e di accogliere tanti amici e colleghi, italiani e non, per questa splendida occasione, che sicuramente infonderà a tutti il migliore spirito natalizio. E’ per me un momento agrodolce, perché sarà l’ultima volta che ospiterò i nostri tradizionali canti di Natale come Ambasciatore britannico, prima di tornare a Londra, fra circa tre settimane, per un nuovo incarico come Direttore Politico presso il Foreign, Commonwealth and Development Office all’inizio del nuovo anno. Ma non riesco a immaginare modo migliore per dire addio a questo meraviglioso Paese e celebrare i profondi legami di amicizia tra i nostri popoli che intonare insieme i canti di Natale, come facciamo ogni anno a Villa Wolkonsky. Quest’anno canteremo più forte che mai – Buon Natale a tutti i nostri amici!».

Dopo il benvenuto dell’Ambasciatore Llewellyn, che ha ringraziato i numerosi amici del Regno Unito presenti nella gremitissima Ballroom di Villa Wolkonsky, sono state scandite le note di alcuni classici della tradizione natalizia d’oltremanica – tra cui Twelve Days of Christmas, Away in a Manger, Father Wincheslau e Silent Night.

Per il 29º anno consecutivo, il Campion Quartet + One (composto da Helen Raiswell, Mary New, Chris Phillips, Joseph Draycott e Alexander “Sandy” McCleery) ha guidato i canti, coinvolgendo gli ospiti nella più magica delle atmosfere natalizie. Novità di quest’anno, un interludio musicale di Michelle Burton e Annabel Clayton-Doyle. Tra gli ospiti confermati Carlotta Proietti, Carolyn Smith e l’Ambasciatrice neozelandese Jackie Frizelle.

A rendere l’occasione più British, il whisky della Ballindalloch Distillery e Glenturret Distillery, distillerie scozzesi storiche, le tradizionali marmellate di Wilkin & Sons, l’intenso cheddar Extra Mature di Cathedral City e una vasta scelta dei golosi biscotti McVities Digestive.

Gli ospiti hanno potuto fare acquisti pre-natalizi dai rappresentanti delle ONG presenti: Angeli in Moto, una ONG di volontari che, a bordo delle loro moto, consegnano farmaci e beni di prima necessità a persone fragili e alle loro famiglie, offrendo un aiuto prezioso e gratuito in tutta Italia; Slow Food Italia con MairaBio, Azienda Agricola Acquaranda e KoreBio.
