In occasione della prima visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica del Mozambico, Daniel Francisco Chapo, si è svolto oggi a Roma un incontro dedicato all’approfondimento delle relazioni economico-commerciali bilaterali. Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, è intervenuto su delega del Ministro Antonio Tajani.
Nel suo intervento, il Sottosegretario ha anzitutto ribadito che, per l’Italia, il Mozambico resta un interlocutore strategico nel continente africano, Paese prioritario del Piano Mattei e della nostra cooperazione, e anche per l’interscambio commerciale. Nei primi otto mesi del 2025, l’interscambio bilaterale ha superato i 424 milioni di euro, registrando un incremento superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2024. Gli investimenti diretti esteri italiani hanno quasi toccato i 200 milioni di euro.
“Il legame di amicizia che unisce Italia e Mozambico è profondo e sincero e celebra quest’anno i primi 50 anni di relazioni diplomatiche” ha concluso il Sottosegretario, ricordando come sia volontà del Governo dare sempre più concretezza alle relazioni in settori chiave come energia, infrastrutture, agricoltura e formazione giovanile a beneficio delle nostre imprese.
Prima dell’incontro, Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica del Mozambico, Daniel Francisco Chapo. Era presente all’incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.

Per il Presidente del Mozambico è previsto in giornata anche l’incontro con il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

