All’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) si è tenuta, il 25 novembre scorso, la cerimonia della sesta edizione del Premio Internazionale “Sguardo di Donna per la non violenza”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La vincitrice del premio 2025 è l’artista dominicana Adrianny Almonte, con l’opera “Le Mirabal vive nel loro giardino – Las Mirabal vivas en su jardin”, che sarà trasformata in un murale a Roma come segno di memoria e di impegno contro ogni forma di violenza.
Sono state assegnate tre menzioni d’onore alle artiste Karina El Azem, Elena Prosperi e Stephany Placencio. L’Associazione “Il Tempo delle Donne” ha inoltre conferito un riconoscimento alle artiste in mostra che hanno realizzato ritratti inediti delle sorelle Mirabal, simbolo di coraggio e libertà.
L’evento, curato dalla ritrattista Rita Valenzuela per l’Associazione “Il Tempo delle Donne”, è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, INDEX – Italia e Roma Capitale, e ha riunito donne e uomini di 17 Paesi per rendere un tributo artistico e umano a Patria, Minerva e María Teresa Mirabal.
La giuria del Premio “Sguardo di Donna per la non violenza” 2025 era composta da Daniela Troina, ingegnere e pittrice; Randel De Jesús Pérez, Ministro Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia; Michelle D. Guzman, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia; Martha Altagracia Herrera Nuñez, responsabile della divisione di ricerca e studi INDEX in Italia; Ermira Behri, Segretaria regionale Fillea CGIL Roma e Lazio; Ana Cajas Moreno, giornalista e direttrice di Vox Mundi WR; Patricia Ynestroza, giornalista, redattrice e social media manager di Vatican News; Susana Angelica Clavarino, comunicatrice e produttrice culturale.

