Con diversi messaggi di forte valore umano e diplomatico, l’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda Averhoff ha voluto condividere i momenti conclusivi della sua missione, sottolineando al tempo stesso il legame profondo con la comunità cubana residente nel Paese.
Tra gli appuntamenti di rilievo, un pranzo offerto dall’Ambasciatore del Brasile, Renato Mosca, ha riunito personalità di spicco del mondo diplomatico e istituzionale. Alla presenza della Segretaria Generale dell’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, della Direttrice centrale per l’America Latina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di numerosi colleghi regionali, l’incontro ha confermato l’importanza della cooperazione tra Cuba, l’Italia e l’America Latina.
Aspetto centrale della missione della diplomatica è stato proprio il rapporto con la comunità cubana residente in Italia. In diverse visite sul territorio, l’Ambasciatrice ha infatti potuto incontrare connazionali che, con talento e intelligenza, hanno contribuito allo sviluppo delle realtà locali, mantenendo al tempo stesso vivo il sentimento di cubanidad attraverso iniziative culturali e patriottiche.

Un momento emblematico di questa partecipazione è stata la riuscita celebrazione a Roma dell’Encuentro de Cubanos Residentes en Europa, svoltasi lo scorso ottobre, che ha rafforzato i legami di fratellanza tra i cubani presenti nel continente.


Mi dispiace che l’Ambasciatrice di Cuba lasci l’incarico a Roma in quanto ha dimostrato in questi anni una instancabile attività a favore di Cuba ed era un vero piacere seguirla nel tempo in queste iniziative da Lei portate avanti. Spero che sia ciò dovuto ad incarichi ancor più prestigiosi. Le giunga un sincero ed affettuoso saluto