Statistiche accessi Di Sanzo: “Houston fra le Capitali della Creatività 2026: merito del Consolato e della vitalità della Comunità” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Di Sanzo: “Houston fra le Capitali della Creatività 2026: merito del Consolato e della vitalità della Comunità”

Redazione by Redazione
3 Dicembre 2025
in News
0
Di Sanzo: “Houston fra le Capitali della Creatività 2026: merito del Consolato e della vitalità della Comunità”
3
SHARES
18
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

“Houston è stata designata una delle tre Capitali della Creatività Italiana nel Mondo per il 2026, un grande risultato per il Consolato Generale e per tutto il Sistema Italia a Houston” – ha dichiarato l’On. Christian Di Sanzo, deputato eletto in Nord e Centro America ed ex Presidente del Comites di Houston.

“Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio: il premio Capitali della Creatività Italiana nel Mondo, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, valorizza i progetti più innovativi della rete diplomatica, consolare e culturale dedicati alla promozione del Made in Italy, celebrando ingegno e innovazione in sinergia con tutte le componenti del Sistema Italia, e proprio a Houston vi è un Sistema Italia estremamente dinamico e fertile”. 

Tra i progetti presentati, il Consolato Generale d’Italia a Houston ha candidato “Lots of Italy in Houston”, iniziativa che mette in luce il contributo della comunità italiana e italo-americana alla crescita culturale, scientifica e industriale della città, attraverso una serie di eventi diffusi sul territorio. “Desidero ringraziare il Console Generale Mauro Lorenzini per aver, in questi anni, riconosciuto e valorizzato il potenziale del Sistema Italia a Houston, rafforzandolo in tutte le sue articolazioni. Questo riconoscimento è il risultato dell’iniziativa del Console Generale e sono orgoglioso di aver sostenuto sin dall’inizio a Roma e nelle istituzioni un progetto che mostra la vitalità di questa realtà”. 

“Con questo risultato, la capitale italiana della creatività torna negli Stati Uniti e nel Nord America, dopo l’esperienza di Boston nel 2024, e Detroit nel 2023: un successo che coinvolge l’intera comunità italiana del Nord America” – ha sottolineato l’On. Di Sanzo. “A Houston vi è sempre stato un Sistema Italia molto forte, grazie al Consolato Generale, alla presenza dell’Italian Trade Agency, e della Camera di Commercio Italiana in Texas, che si è sempre classificata tra le prime al mondo, e promotrice ogni anno dell’evento Taste of Italy, uno degli eventi più importanti per la diffusione dei vini e prodotti italiani negli Stati Uniti. A queste realtà si affiancano le attività culturali dell’Italian Cultural and Community Center, punto di riferimento per la comunità italo-americana.

Negli ultimi tre anni, inoltre, il nuovo Comites si è distinto per un’attività particolarmente intensa e di raccordo con la comunità, un percorso avviato durante la mia presidenza del Comites e che è proseguito dopo il mio ingresso in Parlamento. A questo si è aggiunta anche la nascita del chapter locale di ISSNAF, associazione patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Washington, che ha promosso importanti iniziative per studenti e ricercatori, come la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con oltre 150 partecipanti e più di 50 poster presentati, organizzata grazie all’azione del Consolato Generale, ISSNAF e Comites. Tutto questo insieme di energie ha certamente contribuito a far emergere Houston agli occhi delle istituzioni nazionali”. 

“Dopo aver partecipato al Festival della Creatività a Boston nel 2024, dove la comunità italiana ha saputo mostrare tutta la sua ricchezza, sarò certamente presente anche a questo grande evento a Houston” – ha concluso l’On. Di Sanzo.

Previous Post

Piazza Farnese accoglie la Fiamma Olimpica: Torch Kiss il 6 dicembre davanti all’Ambasciata di Francia

Next Post

Il Ministro Tajani presenta la riforma della Farnesina, operativa dal 2026

Next Post
Caso Ariston, la Farnesina all’Ambasciatore russo: “Ritirate la misura”

Il Ministro Tajani presenta la riforma della Farnesina, operativa dal 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica