L’Ambasciatrice della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, in qualità di Ambasciatrice non residente presso il Governo della Repubblica Ellenica, ha conferito l’Ordine Nazionale al Merito, con il grado di Gran Ufficiale, al Console Generale Onorario della Colombia in Grecia, Michail Skoufalos.
La cerimonia si è svolta presso la sede dell’Ambasciata della Colombia in Italia, alla presenza del Console Generale della Colombia a Roma, Ambasciatore Sergio Suárez, di membri del Consolato Onorario in Grecia, collegati virtualmente, di funzionari dell’Ambasciata colombiana a Roma, nonché di familiari e amici del Console Skoufalos.
Nel suo intervento, l’Ambasciatrice Quessep ha evidenziato l’eccezionale operato consolare di Sergio Skoufalos, sottolineando il suo impegno nella lotta contro la tratta di esseri umani, la promozione della cultura colombiana in Grecia e l’attenzione costante verso i cittadini. A sua volta, il Console Generale Sergio Suárez ha rimarcato il prezioso sostegno offerto dal Consolato Onorario nell’assistenza ai colombiani e nello sviluppo dei consolati mobili.

Il Console Skoufalos ha ribadito il proprio sostegno incondizionato alla comunità colombiana e il suo impegno verso il Paese, ricordando il ruolo della Casa Colombia, sede del Consolato Onorario, realizzata su sua iniziativa. In tale struttura si svolgono attività ricreative per la comunità, si organizzano processi elettorali e si garantisce assistenza ai cittadini.

Istituito nel 1981 e regolato dai Decreti 3086/1981 e 1219/2001, l’Ordine Nazionale al Merito rappresenta una delle più alte distinzioni conferite dallo Stato colombiano. Esso riconosce persone e istituzioni, nazionali e straniere, che si distinguono per il loro contributo al Paese e per l’impegno nel rafforzare i legami di amicizia, cooperazione e comprensione internazionale.
Tra i sette gradi dell’Ordine, quello di Gran Ufficiale è riservato a coloro che, grazie alla loro carriera e dedizione, hanno contribuito in modo significativo al servizio pubblico, allo sviluppo culturale, scientifico, economico e sociale, nonché alla promozione dei valori che guidano l’azione dello Stato colombiano in ambito nazionale e internazionale.

