Giovedì scorso, nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è svolta l’VIII Edizione del Premio Italia Informa, appuntamento ormai consolidato che ha riunito istituzioni, imprese e società civile per riflettere sul futuro dell’Italia e sulle energie che ne alimentano crescita e coesione. L’evento ha confermato il ruolo della cerimonia come piattaforma di dialogo e riconoscimento delle eccellenze nazionali.
Sostenuto dal patrocinio di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio, il Premio ha ribadito il valore di un’Italia che “costruisce, protegge e cresce”, invitando a condividere competenze e responsabilità per sostenere sviluppo e innovazione.
“Anche in questa edizione, che segna il traguardo degli otto anni, abbiamo voluto mettere al centro le eccellenze del Sistema Italia. Costruire, Proteggere, Crescere è il nostro modo di credere nel Paese e nel capitale umano che lo rende unico”, ha dichiarato Germana Loizzi, Presidente del Gruppo Editoriale Italia Informa.
Il Comitato Scientifico, guidato da Marco Forlani, ha selezionato personalità di spicco che incarnano visione, leadership e capacità di trasformazione.
Premiati Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la categoria Rinascimento Italia, Giovanni Liverani, Presidente di ANIA per l’Economia, Paolo Graziano, Executive Chairman di MAGROUP Magnaghi Aerospace per Aerospazio e Difesa e Marco Scioli, Founder e CEO di Starting Finance per Startup 2025
Sono stati inoltre insigniti del riconoscimento figure di rilievo nei rispettivi settori: Stefano Antonio Donnarumma (Gruppo FS), Anna Marras (Acrobatica Group), Emilia Orsini (Assonext), Fabrizio Palermo (Acea Gruppo), Marco Patuano (Cellnex Telecom), Giampaolo Rossi (RAI), Valeria Sandei (Almawave SpA), Mara Venier (conduttrice televisiva e attrice) e Giuseppe Zafarana (Eni).
La serata ha visto la partecipazione speciale di Marco Minniti, Presidente della Med-Or Italian Foundation, mentre la conduzione è stata affidata al giornalista Rai Roberto Inciocchi, che ha accompagnato il pubblico attraverso i momenti salienti della cerimonia.

