Dare avvio ad una serie di iniziative da organizzare, a Venezia, per i festeggiamenti dei 50 anni dei rapporti diplomatici tra l’Italia e il Vietnam, con protagoniste cultura e tradizioni dei rispettivi territori. Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro istituzionale nella sede veneta dell’associazione “Italia Vietnam”, in area Saffa a Venezia, tra l’ambasciatore vietnamita in Italia, Duong Hai Hung, l’assessore alla Promozione del territorio e all’Università, Marco Cerasa e Francesco Musco, rispettivamente rappresentanti degli atenei Ca’ Foscari e Iuav.
L’incontro è stato occasione per ricordare i forti legami del Paese del sud-est asiatico con l’Italia e con Venezia, e anche per consegnare a Duong Hai Hung, come dono, un gagliardetto della città. Successivamente, la delegazione si è spostata in campo San Moisè per un doppio appuntamento dedicato alla cultura vietnamita: otto danzatori si sono esibiti in una performance di coreografie tradizionali, coordinate da “Italia-Vietnam Ponte tra Culture” di Bologna. Subito dopo è stata inaugurata la mostra fotografica “Uno scorcio del Vietnam a Venezia”, voluta per celebrare il 77.mo anniversario dell’indipendenza del Paese. L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta fino al 28 settembre, tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 19.
All’associazione “Italia Vietnam” andranno inoltre 200 libri in lingua vietnamita, un computer, un proiettore e altro materiale utile a realizzare nella sede un centro permanente di cultura del Paese. La giornata è stata anche occasione per ricordare la presenza di numerosi studenti di origine vietnamita che frequentano gli atenei veneziani e per sottolineare che Ca’ Foscari organizza un corso di Lingua Vietnamita al quale, per quest’anno accademico, sono iscritti venti studenti.