Nella Basilica di San Pietro, la Ministra degli Affari Esteri della Colombia, Rosa Yolanda Villavicencio Mapy, ha partecipato alla commemorazione dei 190 anni di relazioni diplomatiche tra la Colombia e la Santa Sede. L’incontro, caratterizzato da messaggi di sostegno alla pace, attenzione ai migranti e valorizzazione della storica cooperazione tra i due Stati, si è svolto presso l’Altare della Cattedra.

La delegazione colombiana era composta dall’Ambasciatore presso la Santa Sede, Iván Velásquez; dall’Ambasciatrice in Italia, Ligia Quessep e dall’Ambasciatrice presso le Nazioni Unite a Roma, Jennifer Mojica. La cerimonia è stata presieduta dal Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin, con il quale la Ministra aveva avuto in precedenza un incontro bilaterale.

Nell’occasione, Villavicencio ha sottolineato il ruolo costante della Santa Sede e della Chiesa cattolica nell’accompagnare gli sforzi di pace in Colombia, evidenziando inoltre la convergenza di vedute nella promozione dell’assistenza umanitaria e della tutela dei migranti.

L’agenda della Ministra a Roma ha incluso anche un colloquio con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, durante il quale sono stati affrontati i progressi e le sfide dei processi di pace in Colombia e in altre regioni del mondo. Successivamente, Villavicencio ha incontrato Gianni La Bella, responsabile per l’America Latina della Comunità di Sant’Egidio, che ha espresso gratitudine per l’impegno e il sostegno continuo della Colombia nella promozione della pace e della riconciliazione.

In questa giornata, la Colombia ha riaffermato la solidità delle sue relazioni storiche con la Santa Sede e il proprio impegno per la costruzione della pace, la protezione dei più vulnerabili e la cooperazione internazionale al servizio della dignità umana.

