Statistiche accessi All’Istituto Italiano di Cultura di Praga evento celebrativo della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo  – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

All’Istituto Italiano di Cultura di Praga evento celebrativo della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 

Redazione by Redazione
22 Novembre 2025
in News
0
All’Istituto Italiano di Cultura di Praga evento celebrativo della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 
2
SHARES
11
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Giunta quest’anno alla decima edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dedica questo importante anniversario al tema “La cucina italiana tra cultura, salute e innovazione“, con un focus particolare sulla candidatura della Cucina italiana a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Nell’ambito della manifestazione, di fronte a un pubblico composto da rappresentanti istituzionali, imprenditori, influencer, esperti e giornalisti del settore gastronomico cechi e internazionali, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno organizzato il 19 novembre l’evento “A cena con arte”, proponendo un viaggio tra immagini e sapori, dove la bellezza dell’arte si è  coniugata con la creatività e la convivialità che caratterizzano la cucina italiana.

Nella suggestiva cornice della Cappella barocca dell’Istituto, la serata è stata aperta dai saluti dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, della Direttrice dell’IIC, Marialuisa Pappalardo, e del Direttore dell’ufficio di Vienna di ICE Agenzia, Corrado Cipollini, i quali hanno evidenziato come la cucina italiana, oltre ad essere  universalmente riconosciuta come una delle più influenti e amate al mondo, sia un unicum culturale in cui saperi, salute, socialità, ma anche innovazione e ricerca, si fondono. Lo storico dell’arte Flavio Mela ha poi guidato gli ospiti alla scoperta dei legami tra arte, cultura e gastronomia italiana esplorando – attraverso opere dall’antichità al contemporaneo – l’evoluzione del gusto, degli ingredienti e delle tradizioni conviviali, il tutto accompagnato da una degustazione di piatti ispirati all’arte italiana.

Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a numerosi altri partner, dalla sua prima edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stata celebrata con oltre 10.000 eventi in più di 100 Paesi, spaziando da degustazioni, masterclass e seminari, a conferenze, mostre ed eventi commerciali.

Previous Post

 Il Kazakistan in 10 parole nell’ultimo libro dell’Ambasciatore Marco Alberti

Next Post

Inaugurata all’Ambasciata d’Italia a Washington la mostra Il gusto del design italiano

Next Post
Inaugurata all’Ambasciata d’Italia a Washington la mostra Il gusto del design italiano

Inaugurata all'Ambasciata d'Italia a Washington la mostra Il gusto del design italiano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica