Statistiche accessi “Sulle tracce di Scanderbeg”, due giorni di studi ad Amalfi. Partecipa l’Ambasciatrice Anila Bitri – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

“Sulle tracce di Scanderbeg”, due giorni di studi ad Amalfi. Partecipa l’Ambasciatrice Anila Bitri

Redazione by Redazione
18 Novembre 2025
in News
0
“Sulle tracce di Scanderbeg”, due giorni di studi ad Amalfi. Partecipa l’Ambasciatrice Anila Bitri
2
SHARES
15
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nei giorni 21 e 22 novembre 2025, le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione (1975) del Centro di Cultura e Storia Amalfitana culmineranno in uno speciale evento editoriale, la pubblicazione della prima edizione integrale commentata della “Scanderbeide” (1623) di Margherita Sarrocchi. Originaria di Gragnano e vissuta a Roma, interlocutrice di personaggi quali Galileo Galilei, Giambattista Marino, Alessandro Tassoni, Giambattista Manso e figura di spicco nei salotti accademici del Seicento, Margherita Sarrocchi è stata la prima donna della letteratura italiana a comporre un poema epico, dedicato all’eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg.

L’edizione pubblicata ad Amalfi renderà per la prima volta disponibile il testo integrale, corredato di sommari, analisi e commenti per renderlo accessibile ai lettori contemporanei.

Il volume, curato da Olimpia Gargano con una introduzione di Matteo Mandalà, sarà presentato il 21 novembre alle ore 9.00, nel Salone Morelli del Comune di Amalfi in apertura del Convegno Internazionale “Sulle tracce di Scanderbeg. Itinerari castriotiani e culture arbëreshe nell’Italia del Sud”, al quale parteciperà l’Ambasciatrice di Albania Anila Bitri, che esplorerà il contesto geoculturale creatosi a seguito delle migrazioni albanesi in Italia meridionale dopo la scomparsa di Scanderbeg (1468) e la conquista ottomana dell’Albania.

A sottolineare l’importanza dell’evento, dal 21 novembre 2025 al 9 gennaio 2026 la Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà la Mostra “Canta Musa il Valore. Albania, Italia e Impero ottomano nel primo poema epico femminile italiano: la Scanderbeide di Margherita Sarrocchi (1623)” che vedrà l’esposizione delle due seicentine originali provenienti dalla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.

Al termine del Convegno, sabato 22 novembre nella Biblioteca Comunale di Amalfi, alle ore 15. 30, sarà presentato il primo Itinerario castriotiano (Amalfi – Scala – Nocera Inferiore) a cura di Giuseppe Gargano; a seguire, alle 16.30, con partenza da Piazza Duomo, il Prof. Gargano accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei luoghi castriotiani amalfitani.

Previous Post

E’ uscito il 2° episodio del Podcast “Voci dal Regno Unito”: l’Amb. Lambertini dialoga con James Richardson

Next Post

“Trump un anno dopo”: venerdì dibattito alla Fondazione Spadolini

Next Post
“Trump un anno dopo”: venerdì dibattito alla Fondazione Spadolini

“Trump un anno dopo”: venerdì dibattito alla Fondazione Spadolini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica