Lo scorso 14 novembre, all’Hotel Nazionale, è stata ufficialmente inaugurata l’Associazione Italia-Turchia, realtà nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le relazioni reciproche tra i due Paesi in tutti i settori: culturale, economico, accademico e sociale.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente, l’Ambasciatore Carlo Marsili, e sostenuta dalla professoressa Valeria Giannotta, ha visto la partecipazione di personalità di rilievo e di un pubblico numeroso. Alla cerimonia era presente l’Ambasciatrice di Turchia in Italia, Elif Çomoğlu Ülgen, che ha salutato con entusiasmo la nascita della nuova realtà, insieme a settanta soci intervenuti in rappresentanza dei 110 iscritti italiani e turchi. Un risultato che testimonia il grande interesse e il successo dell’iniziativa.
Durante l’evento, l’Ambasciatore Marsili ha espresso un sentito ringraziamento alla Fondazione Magna Grecia, che ha sostenuto il progetto sin dalle sue prime fasi.

La nascita dell’Associazione Italia-Turchia rappresenta un passo significativo nel rafforzamento del dialogo bilaterale. L’obiettivo è creare uno spazio di confronto e collaborazione che favorisca iniziative comuni, rafforzando i legami storici e culturali tra i due Paesi e aprendo nuove prospettive di cooperazione.
Con questa nuova realtà, Roma si conferma ancora una volta crocevia di diplomazia e cultura, offrendo un palcoscenico privilegiato per iniziative che guardano al futuro delle relazioni internazionali.

