Si è concluso con enorme successo il 22° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si è svolto dal 12 al 15 novembre nel Principato di Monaco.
A seguito del verdetto della Giuria, sono stati premiati come miglior film “La cena” di Manurel Gómez Pereira per “la messa in scena magistrale e la capacità di affrontare un tema delicato e ancora doloroso come il franchismo con intelligenza e umorismo, senza mai perdere la profondità emotiva. Il film combina ritmo e tensione con una ricostruzione storica curata e un uso della musica che accompagna il racconto. Emozione e intrattenimento allo stato puro”.
Il Premio alla Miglior Regia è andato a “Partir un jour” di Amélie Bonnin per “la sensibilità e la delicatezza con cui costruisce ogni scena e dirige il suo cast. Inquadratura dopo inquadratura, Amélie Bonnin rende la complessità emotiva delle relazioni familiari, integrando perfettamente gli elementi del musical nella vita quotidiana. Ne risulta un racconto fresco e armonioso, un ritratto lucido delle difficoltà di una giovane donna che affronta la vita”.
Il Premio alla Miglior Attrice è stato assegnato a Juliette Armanet per “aver dato vita a una donna moderna e consapevole che, pur attraversata da conflitti, non perde mai la grazia. Canta, pattina e cucina insieme al suo personaggio rendendolo credibile e forte. Una prova d’attrice capace di trasformare le azioni in poesia“, mentre il Premio al Miglior Attore è andato ex aequo a Guillermo Francella per “la capacità di dare forma, profondità e sedici sfumature diverse ai personaggi trasversali di questo film a episodi. Francella si reinventa con incredibile plasticità interpretativa. Un vero fuoriclasse” e Mads Mikkelsen per “l’approccio delicato al tema della malattia mentale e la capacità di conferire dignità al personaggio con una performance intensa ed emozionante. Traducendo la sceneggiatura perfetta in sguardi e gesti impeccabili, Mikkelsen offre un’interpretazione di rara precisione“.
Sabato 15 novembre la serata di premiazione, con la conduzione di Ezio Greggio, ha accolto sul palco tante celebrità: le attrici Madalina Ghenea e Iaia Forte; Gabriele Mainetti, produttore, regista e attore; Paolo Genovese, sceneggiatore, regista e scrittore, che ha ritirato il Premio speciale MCFF per il grandissimo successo di pubblico e critica con il suo ultimo film “Follemente”; Giovanni Veronesi, sceneggiatore, regista e conduttore radiofonico. Applausi per Daniel McVicar, attore, regista e produttore americano, al Monte-Carlo Film Festival in veste di membro della giuria e Presidente della selezione dei cortometraggi in concorso.
Il premio Short Comedy Awards 2025 è stato assegnato al cortometraggio Andromeda, (Russia) diretto da Anna Melykian.
Franco Nero è stato accolto da una standing ovation e ha ricevuto il MCFF “Mito del Cinema – Legend Award” alla carriera. Non sono mancate le risate e momenti di emozione con tre grandissimi protagonisti della comicità italiana: Lino Banfi, che ha ricevuto il prestigioso MCFF Legend Award e l’abbraccio del pubblico con una seconda standing ovation. Per Massimo Boldi, attore, comico e produttore cinematografico, lunghi applausi, ricordi di cinema e di cabaret e il premio MCFF Award. Vincenzo Salemme, attore, comico, drammaturgo, regista e sceneggiatore ha ricevuto il premio speciale Monte-Carlo Film Festival.
E ancora, Gerry Scotti, conduttore di quiz e programmi di grande successo, ha ritirato il MCFF Exploit Award, un riconoscimento speciale per il suo importante contributo all’intrattenimento televisivo italiano.
Il premio Marlu’ per il sociale quest’anno è stato assegnato a Madalina Ghenea un’artista che ha saputo trasformare il proprio talento in un mezzo capace di trasmettere valori autentici e messaggi significativi e che si è distinta non solo per la sua sensibilità artistica, ma anche per il suo impegno concreto in iniziative a forte impatto sociale.
Grande attesa poi per i Gipsy’s Kings Way by Pablo Reyes, membro fondatore storico della formazione originale, che ha portato sul palco l’energia e la passione della tradizione flamenca, reinterpretando i successi della storica band. Un momento particolarmente significativo per Pablo Reyes, che ha ricevuto un premio alla carriera per il valore e l’importanza del suo percorso musicale e per aver mantenuto viva l’eredità artistica dei Gipsy Kings.
La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si è svolta come da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Come negli anni passati, Radio Monte Carlo è stata la Radio ufficiale del Festival.
