Statistiche accessi San Marino, i nuovi Ambasciatori di Armenia, Moldova, Sri Lanka e Corea del Sud presentano Lettere Credenziali – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

San Marino, i nuovi Ambasciatori di Armenia, Moldova, Sri Lanka e Corea del Sud presentano Lettere Credenziali

Redazione by Redazione
14 Novembre 2025
in News
0
San Marino, i nuovi Ambasciatori di Armenia, Moldova, Sri Lanka e Corea del Sud presentano Lettere Credenziali
3
SHARES
18
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Quattro nuovi Ambasciatori Straordinari e Plenipotenziari hanno presentato ieri a Palazzo Pubblico, nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, le Lettere Credenziali che li accreditano a svolgere l’alto mandato presso la Repubblica di San Marino.

Presentati in Udienza Ufficiale dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, si sono ufficialmente insediati presso la Repubblica gli Alti Plenipotenziari della Repubblica di Armenia, Repubblica di Moldova, Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka e Repubblica di Corea.

Nel suo intervento introduttivo, il Segretario di Stato Beccari ha richiamato la vasta rete di relazioni diplomatiche della Repubblica di San Marino e il ruolo che svolge nella promozione del dialogo e della cooperazione multilaterale per la pace, facendo riferimento anche al contesto geopolitico odierno che richiede forme di accresciuta cooperazione internazionale.

Nel pomeriggio di ieri, Beccari ha poi incontrato i quattro nuovi Ambasciatori per un confronto aperto alle sfide bilaterali e multilaterali.

Con l’Ambasciatore della Repubblica di Armenia, Vladimir Karapetyan, sono state al centro dell’incontro la condivisione di esperienze di fronte alle attuali sfide globali e la prospettiva di possibili collaborazioni bilaterali nei settori culturale, economico, universitario e turistico, con particolare attenzione ai business forum e al ruolo strategico di entrambi nei fora internazionali. L’incontro ha favorito riflessioni sul ruolo degli Stati, quali l’Armenia e San Marino, che si riconoscono nella promozione dei processi di pace e della prevalenza del dialogo e delle risoluzioni politiche, dinnanzi ai contesti di guerra e di violazioni dei diritti umani, presenti nello scenario globale.

Con l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova Oleg Nica sono state poi condivise le rispettive posizioni in merito al conflitto in Ucraina e ad altri temi dell’agenda internazionale di comune interesse, sottolineando l’importanza della cooperazione e del ruolo del multilateralismo. È stato inoltre evidenziato il significato della prossima firma dell’Accordo bilaterale sulle consultazioni politiche rafforzate e il contributo che entrambi i Paesi offrono presso le principali organizzazioni internazionali.

Con l’Ambasciatore della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, Satyajit Arjuna Rodrigo, di fronte alle sfide comuni, è stata espressa la volontà di rafforzare la cooperazione soprattutto a livello economico, al fine di favorire lo sviluppo dei flussi di import export; è stata altresì proposta la possibilità di addivenire ad un Memorandum of Understanding.

Infine, nel corso dell’incontro con S.E. Choon-goo KIM, Ambasciatore della Repubblica di Corea, si è discusso dei possibili ambiti di cooperazione, con particolare attenzione ai settori economico e culturale, ribadendo al contempo l’importanza della cooperazione in ambito multilaterale. In occasione dell’attuale 25° anniversario delle relazioni bilaterali, al termine della cerimonia istituzionale a Palazzo Pubblico, si è tenuto un ricevimento alla presenza dei nuovi Ambasciatori e di ospiti istituzionali, offerto dall’Ambasciata coreana, per valorizzare ulteriormente il valore delle relazioni bilaterali.

Previous Post

Dal PIL al FIL: riflettori puntati sulla rivoluzione del “Modello Bhutan”

Next Post

Tajani, Piantedosi e Nordio presiedono tavolo Coordinamento Anticorruzione. Confronto con Governo Messico

Next Post
Tajani, Piantedosi e Nordio presiedono tavolo Coordinamento Anticorruzione. Confronto con Governo Messico

Tajani, Piantedosi e Nordio presiedono tavolo Coordinamento Anticorruzione. Confronto con Governo Messico

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica