Nella Salle Camille Blanc del Grimaldi Forum si è tenuta l’apertura ufficiale del 22° Monte-Carlo Film Festival de La Comédie. Tanti i giornalisti francesi, italiani inglesi e anche spagnoli presenti alla conferenza stampa di mercoledì pomeriggio 12 novembre, alla quale ha assistito anche la giuria popolare accorsa per vedere il primo film in concorso.
Ezio Greggio, che il Festival ha ideato con il compianto Maestro Mario Monicelli, e da sempre lo dirige ha detto: “Sono davvero tante le celebrità che abbiamo accolto al Monte Carlo Film Festival e lo faremo anche per questa ventiduesima edizione. Siamo onorati di avere una giuria presieduta da una donna e da una grande attrice come Claudia Gerini”.
Presidente di Giuria che ha poi aggiunto: “Questo festival fa bene a tutti, e mai come in questo momento abbiamo bisogno di buoni messaggi. Complimenti a Ezio Greggio per quello che sta facendo con il suo Festival attraverso la commedia”.
Franco Nero è invece il Presidente onorario della Giuria del Festival. Il grande attore, con oltre 250 film, ha interpretato personaggi di oltre 30 nazionalità, e ha lavorato nel cinema quasi sempre all’estero ha raccontato il debutto ne “La Bibbia” con la regia di John Houston: “Avevo 22 anni e facevo l’aiuto fotografo. Mi ha notato un altro fotografo della produzione di De Laurentis. John Houston lo incontrai in albergo, c’erano tante persone, soprattutto donne e mi chiese di restare in mutande per vedere il fisico. Mi scelse per il personaggio di Abele e mi insegnò l’inglese facendomi ascoltare le registrazioni di Shakespeare recitato da Laurence Olivier e altri grandi. Gli devo molto”. E alla domanda di Ezio Greggio che cos’è il cinema per lui, ha risposto: “Il cinema continuerà ad esistere finché la gente continuerà a sognare.
E poi, il cinema è libertà perché nei Paesi dove non c’è libertà, non c’è cinema”. Franco Nero avrà nel prossimo futuro la sua stella lungo la celebre Walk of Fame di Hollywood. Un grande riconoscimento che gli viene attribuito dal cinema americano.
“Sono orgogliosa di stare con personaggi così grandi – ha spiegato l’attrice spagnola Teresa Riott, membro della giuria – per me la commedia è un genere importante, è la gente, è la vita e deve essere valorizzata ancora di più. Un motivo in più per essere qui, al Film Festival della Commedia”.
Successivamente è intervenuto Daniel McVicar, regista e produttore americano, membro della giuria e Presidente della selezione dei cortometraggi in concorso: “Beautiful mi ha dato tanto – ha spiegato – molte persone mi riconoscono ancora oggi, anche se qualcuno ogni tanto mi chiama Ridge… Allora, io rispondo: no, sono quello più bello. Ho fatto 25 film, ho collaborato anche con Claudia Gerini. L’Italia è nel mio cuore. Sto girando un film a Roma, una produzione internazionale. La commedia è una grande arte ed è il genere più difficile da fare. Sono felice di essere qui e scoprire i film e i cortometraggi selezionati”.
La serata di premiazione andrà in scena sabato 15 novembre, alle ore 19, con la conduzione di Ezio Greggio, che accoglierà sul palco tante celebrità: Madalina Ghenea attrice; Gabriele Mainetti produttore, regista e attore; Paolo Genovese sceneggiatore, regista e scrittore che ritirerà il Premio speciale MCFF per il grandissimo successo di pubblico e critica con il suo ultimo film “Follemente”; Giovanni Veronesi sceneggiatore, regista e conduttore radiofonico. Inoltre Franco Nero riceverà il MCFF “Mito del Cinema – Legend Award” alla carriera.
Non mancheranno le risate con tre grandissimi protagonisti della comicità italiana, Lino Banfi che riceverà il prestigioso MCFF Legend Award; Massimo Boldi, attore, comico e produttore cinematografico, e Vincenzo Salemme, attore, comico, drammaturgo, regista e sceneggiatore. E ancora, Gerry Scotti conduttore di quiz e programmi di grande successo, che riceverà il MCFF Exploit Award, un riconoscimento speciale per il suo importante contributo all’intrattenimento televisivo italiano.
Grande attesa poi per Gipsy’s Kings way by Pablo Reyes, membro fondatore storico della formazione originale, che porterà sul palco l’energia e la passione della tradizione flamenca, reinterpretando i successi della storica band. Un momento, importante per Pablo Reyes che riceverà un premio alla carriera per il valore e l’importanza della sua lunga carriera musicale e la sua eredità nel mantenere vivo lo spirito musicale dei Gipsy Kings.
7 i film in CONCORSO di quest’anno (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti) con proiezioni nella Salle Camille Blanc del Grimaldi Forum:
12/11 H 16:00
HOMO SAPIENS? (98’, Argentina)
Diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat
Con Guillermo Francella, Aurora QuattrocchI
12/11 H 20:00
COMANDANTE FRITZ (106’, Germania/Cuba)
Diretto da Pavel Giroud
Con Yany Prado, Dennis Mojen, Alexis Valdés
13/11 h 11:00
PARTIR UN JOUR (98’, Francia)
Diretto da Amélie Bonnin
Con Juliette Armanet, Bastien Bouillon, François Rollin
13/11 h 15:00
THE LAST VIKING (116’, Danimarca)
Diretto da Anders Thomas Jensen
Con Mads Mikkelsen
14/11 h 11:00
LA PETITE CUISINE DE MEHDI (104’, Francia/Algeria)
Diretto da Amine Adjina
Con Younès Boucif, Clara Bretheau, Hiam Abbass
14/11 h 15:00
LA CENA (106’, Spagna)
Diretto da Manuel Gómez Pereira
Con Alberto San Juan, Mario Casas, Asier Etxeandia
14/11 h 20:00
COME TI MUOVI, SBAGLI (97’, Italia)
Diretto da Gianni Di Gregorio
Con Gianni Di Gregorio, Iaia Forte, Greta Scarano
I CORTOMETRAGGI IN CONCORSO:
Il 13/11 a partire dalle h 20:00
TÊTES D’ENTERREMENT (15’29’, Belgio)
Diretto da Nicolas Galoux
AQUELE ABRAÇO (18’06’, Portogallo’)
Diretto da Michael Joaquim Matias
SATURN IN VENUS (5’, Georgia)
Diretto da Alla Eliseeva
ANDROMEDA (15’, Russia)
Diretto da Anna Melykian
La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Come negli anni passati, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival.

