Nel cuore dei Caraibi, l’uragano Melissa ha raggiunto la categoria 5, il massimo grado sulla scala Saffir-Simpson, con venti che superano i 295 km/h e piogge torrenziali che minacciano di causare devastazioni senza precedenti in Giamaica, Bahamas e Turks and Caicos. In questo contesto di emergenza, il Consolato Generale d’Italia a Miami ha diramato un messaggio di allerta rivolto a tutti i cittadini italiani presenti a vario titolo nelle aree interessate.
“Raccomandiamo a tutti i connazionali presenti a vario titolo in Giamaica, Bahamas e Turks and Caicos di seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali e di mettervi in sicurezza”, si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Consolato.
La situazione è estremamente critica: in Giamaica, l’uragano ha già toccato terra nella zona di New Hope, provocando black-out diffusi, evacuazioni forzate e danni ingenti alle infrastrutture. Le autorità locali hanno predisposto rifugi d’emergenza, chiuso scuole e aeroporti, e invitato la popolazione a non uscire durante il passaggio dell’occhio del ciclone, momento in cui i venti possono intensificarsi improvvisamente.

