Statistiche accessi La Banca di Credito Cooperativo presenta Patto di Collaborazione tra Ostuni, San Vito dei Normanni e Kobleve (Ucraina) – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

La Banca di Credito Cooperativo presenta Patto di Collaborazione tra Ostuni, San Vito dei Normanni e Kobleve (Ucraina)

Redazione by Redazione
19 Ottobre 2025
in Curiosità
0
La Banca di Credito Cooperativo presenta Patto di Collaborazione tra Ostuni, San Vito dei Normanni e Kobleve (Ucraina)
2
SHARES
14
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’ambito della nona edizione del Festival della Cooperazione Internazionale, la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ha ospitato un importante incontro dedicato alla firma e presentazione del Patto di Collaborazione tra il Comune di Kobleve (Ucraina) e i Comuni di Ostuni e San Vito dei Normanni.

L’evento si è tenuto venerdì scorso nella Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni. Durante l’incontro sono state illustrate le linee guida del Patto, sottoscritto il 24 aprile 2025, volto a promuovere iniziative comuni in ambito sociale, culturale ed economico, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, della rigenerazione economica, degli scambi culturali e della cooperazione tecnica.

Il progetto nasce come modello di collaborazione innovativo per affrontare le conseguenze della guerra e costruire ponti di solidarietà tra municipalità europee e ucraine.

«Con questo patto, intendiamo favorire un dialogo concreto tra comunità locali, sostenendo la popolazione ucraina e promuovendo la pace in Europa. La cooperazione e la solidarietà sono valori che la nostra banca sostiene da sempre, in linea con la propria missione mutualistica e territoriale», ha dichiarato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, Dott. Francesco Mario Zaccaria.

Fra gli intervenuti, Angelo Pomes, Sindaco di Ostuni, Silvana Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni e Vice Presidente ANCI Puglia, Teresa Lococciolo, Presidente del Forum Società Civile di Ostuni, Laura Greco, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ostuni e Angelo Moretti, rappresentante M.E.A.N. Sono inoltre intervenuti in video collegamento il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Kobleve, Domenico De Candia, Console Onorario della Moldova in Puglia, Basilicata e Molise, e Licio Tamborrino, titolare della Scaff System, che ha presentato il progetto Peace Village, realizzato in Ucraina. Ha moderato i lavori Nicola Moro, Vice Direttore del mensile Lo Scudo.

«Il Festival della Cooperazione Internazionale – ha spiegato il Coordinatore Franco Colizzi – rappresenta un’occasione di riflessione attiva sull’inclusione e la cooperazione, con uno sguardo rivolto al Mediterraneo e ai diritti delle persone con disabilità. Siamo felici di favorire questo dialogo tra popoli e istituzioni, rafforzando il senso di comunità e partecipazione».

Previous Post

Atene, l’Ambasciatore Cuculi apre il convegno “Italoellenica” per la Settimana della Lingua Italiana

Next Post

Pace Medio Oriente, occhi puntati su gas e petrolio a Largo di Gaza

Next Post
Pace Medio Oriente, occhi puntati su gas e petrolio a Largo di Gaza

Pace Medio Oriente, occhi puntati su gas e petrolio a Largo di Gaza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica