L’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, ha incontrato martedì scorso la Comunità italiana in Irlanda del Nord durante un evento che ha visto la prima proiezione del documentario “Gocce d’Italia“.
L’iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Londra, dal Consolato Generale di Edimburgo, dal Consolato Onorario di Belfast e dal Comites Scozia e Irlanda del Nord, ha rappresentato un momento importante per gli italiani residenti nel territorio.
Per la Comunità italiana di Belfast, oltretutto, l’evento ha avuto un ulteriore significato speciale, con il ringraziamento affettuoso alla Console Onoraria, Cav. Federica Ferrieri, che ha concluso il suo mandato dopo oltre 9 anni di servizio svolto con passione.

“Gocce d’Italia” è un progetto documentaristico realizzato dai tre Comites del Regno Unito in collaborazione con Complitaly TV, grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per la prima volta i tre Comites del Regno Unito hanno lavorato insieme su tutto il territorio nazionale per offrire una visione completa e trasversale delle Comunità italiane, dalle generazioni storiche a quelle più recenti.
La puntata del formati proiettata a Belfast, dal titolo “Italiani in posti iconici“, racconta le storie di connazionali che lavorano in ambiti caratteristici del Regno Unito. Il progetto ha coinvolto oltre 300 candidati in tutto il Paese: circa la metà sono stati selezionati e intervistati per condividere le proprie esperienze professionali e di vita. Per la circoscrizione di Scozia e Irlanda del Nord sono state intervistate 40 persone.

Alla proiezione hanno partecipato l’Ambasciatore Inigo Lambertini, la Console Generale Veronica Ferrucci, la Console Onoraria Cav. Federica Ferrieri, il Corrispondente Consolare Giorgio Zarrelli e la Consigliera Comites Laura Landi, con numerosi membri della Comunità italiana e locale, che hanno accolto con grande interesse la proiezione.

“Siete voi i veri protagonisti. La vostra presenza dice molto: c’è interesse, c’è voglia di partecipare, c’è senso di appartenenza”, ha detto la Consigliera Comites Laura Landi nel suo discorso di benvenuto, sottolineando l’importanza della coesione della Comunità italiana e il valore del lavoro svolto dai Comites, organismi di rappresentanza degli italiani all’estero, eletti dalla Comunità per la Comunità.