In collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia e l’Accademia di Romania a Roma, l’ultramaratoneta Tibi Ușeriu intraprenderà una corsa simbolica di oltre 1.000 km, che si snoderà per un mese dalla Colonna Traiana a Roma fino al Piede del Ponte di Traiano, a Drobeta-Turnu Severin.
La partenza è fissata per la mattina del 7 ottobre, alle ore 9, presso la Colonna Traiana. L’itinerario attraverserà Italia, San Marino, Slovenia, Croazia e Serbia, con arrivo previsto a Drobeta il 30 ottobre.
Con questa impresa, l’ultramaratoneta ripercorrerà simbolicamente il cammino delle legioni romane verso la Dacia, con l’obiettivo di promuovere il progetto Via Transilvanica, un percorso escursionistico di 1.430 km che attraversa la Romania da nord a sud. Per celebrare l’evento, un cippo miliare della Via Transilvanica sarà installato presso la sede dell’Accademia di Romania a Roma.
I cittadini italiani e i romeni residenti in Italia e a San Marino sono invitati a partecipare alla partenza del 7 ottobre o ad accompagnare simbolicamente il corridore per alcuni tratti del suo percorso.
L’iniziativa si inserisce in una campagna di promozione del programma di membership Via Transilvanica, volto a incoraggiare il sostegno per la manutenzione e lo sviluppo del percorso.
Maggiori dettagli sul programma sono disponibili al seguente link: https://www.viatransilvanica.com/en/become-a-member/
L’intera impresa sarà documentata sui canali social media ufficiali di Via Transilvanica.