Due città affacciate sul Mediterraneo, unite da una vocazione comune: il dialogo tra culture, la promozione delle eccellenze locali e la costruzione di legami duraturi. Cupramontana, nel cuore delle Marche, e Kaş, perla della costa turca, rafforzano oggi il loro gemellaggio, nato nel 2010 e rinnovato nel 2015, con un nuovo slancio istituzionale e “umano”.
A dare impulso al legame tra le due municipalità è stato l’Ambasciatore Carlo Marsili che, al termine della sua missione diplomatica in Turchia, promosse l’accordo tra la sua città natale e Kalkan, località dove era solito trascorrere il congedo estivo. Dopo l’accorpamento amministrativo che ha visto confluire la cittadina nella municipalità di Kaş, il gemellaggio è stato formalmente rinnovato con un nuovo protocollo, firmato il 4 settembre 2015.
In occasione del decimo anniversario, il diplomatico italiano si è recato in visita al Sindaco di Kaş, rilanciando l’invito a visitare la cittadina marchigiana. “Abbiamo rafforzato il gemellaggio tra Cupramontana e Kaş, la bellissima città di 70.000 abitanti della costa mediterranea della Turchia – spiega Marsili, aggiungendo – al primo cittadino Erol Demirhan ho portato l’invito del Sindaco di Cupramontana Enrico Giampieri a visitare la nostra città e mostrato le magliette celebrative”.
Il protocollo di gemellaggio tra Cupramontana e Kaş si fonda su una visione condivisa: le municipalità come motori di vivacità economica, sociale e culturale, capaci di contribuire alla pace attraverso lo scambio di esperienze tra popoli europei e mediterranei. Le due città, entrambe poste su pendii collinari e vicine a importanti insediamenti romani, condividono economie legate all’agricoltura, al turismo e alle piccole imprese, animate da una forte apertura al dialogo.
Tra gli obiettivi principali dell’accordo figurano la promozione degli scambi culturali e artistici, la collaborazione a progetti europei e internazionali, il sostegno alle PMI, lo sviluppo del turismo reciproco, la valorizzazione delle eccellenze agricole e ambientali e il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso attività sportive, scolastiche e culturali.
Il gemellaggio tra Cupramontana e Kaş rappresenta oggi un esempio virtuoso di diplomazia locale, capace di generare opportunità concrete e rafforzare l’amicizia tra due Paesi: Italia e Turchia.