L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha reso noto che intende procedere alla nomina di un Vice Console onorario a Goiânia (competente per lo Stato di Goiás e Tocantins), che opererà sotto la direzione della Cancelleria Consolare e sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico citato potranno essere inviate entro il 15 ottobre 2025 all’Ambasciata mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail consolare.brasilia@esteri.it
La selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. I funzionari consolari onorari vengono scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18).
È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana.
Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari sono a carico dei titolari degli uffici stessi (art. 72, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18). Il titolare dell’Ufficio consolare onorario deve risiedere nella località dove ha sede l’ufficio.
L’Ambasciata ricorda che il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie costituisce un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato e non comporta l’attivazione di alcun rapporto di pubblico impiego o di lavoro subordinato con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia né con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dello Stato Italiano.