Il 22 settembre 2025, si è svolta presso l’Ambasciata di Francia, a Palazzo Farnese, la cerimonia per la consegna dell’Ordre National du Mérite al Gen. C.A. CC (ris) Pasquale Angelosanto.
L’Ambasciatore francese in Italia Martin Briens, nel consegnare al Generale Angelosanto l’alta onorificenza, concessa dal Presidente della Repubblica francese, ha ricordato il suo impegno nella cooperazione internazionale nella lotta contro la criminalità organizzata nel corso dei diversi incarichi presso il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) e anche sul territorio, come comandante provinciale di Reggio Calabria, che l’ha portato fino a comandare il ROS dal 2017 fino al 2023, anno in cui – sotto il suo comando – il Ros ha arrestato il latitante Matteo Messina Denaro.
L’Ambasciatore ha poi ricordato le tante attività di collaborazione che il Generale ha sviluppato nel corso degli anni, soprattutto con la Gendarmeria Nazionale Francese.
“L’alta onorificenza – ha spiegato Briens – rappresenta la testimonianza della stima e del riconoscimento della Francia per il suo eccezionale impegno nella cooperazione internazionale e per l’inestimabile contributo alla sicurezza interna dei due Paesi e dell’Unione europea”.
Il Generale Pasquale Angelosanto, a sua volta, ha ringraziato l’Ambasciatore Briens per le sue parole, la Repubblica Francese, il suo Presidente per l’alto riconoscimento e la Gendarmeria Nazionale che ne propose la concessione.
