La diplomazia svizzera rafforza il proprio impegno in Italia con una visita istituzionale di alto profilo nella Regione Friuli Venezia Giulia. L’Ambasciatore della Confederazione Elvetica, Roberto Balzaretti, accompagnato dal Console Generale Stefano Lazzarotto, è stato ricevuto dal Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dal Prefetto di Trieste, Giuseppe Petronzi.

Durante l’incontro, al centro del dialogo sono emersi due temi chiave: le relazioni economiche tra Svizzera e Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di consolidare i legami commerciali e promuovere nuove sinergie tra imprese e istituzioni e il programma bilaterale sulla migrazione, con particolare attenzione all’accoglienza e all’assistenza dei minori stranieri non accompagnati. Un’iniziativa che riflette l’impegno condiviso per una gestione umana e responsabile dei flussi migratori.
La visita dell’Ambasciatore Balzaretti è proseguita con un incontro presso InnoWay Trieste, dove il diplomatico, assieme al Console Lazzarotto, ha incontrato Andrea Castino e Johann Gruber, Managing Director della struttura. Il confronto ha evidenziato l’importanza della trasformazione sostenibile della logistica europea, tema strategico anche per la Svizzera, che punta a rafforzare l’intermodalità e la cooperazione transfrontaliera nel settore ferroviario.

L’incontro ha rappresentato un momento di scambio costruttivo su soluzioni innovative per il trasporto merci, con l’obiettivo di rendere la mobilità più efficiente, ecologica e integrata tra i Paesi europei.