In un clima di cordialità e collaborazione, l’Ambasciatore italiano negli Stati Uniti Marco Peronaci ha incontrato ieri due figure di spicco della comunità italo-americana: Robert Allegrini, Presidente della National Italian American Foundation (NIAF), e Alan D’Ambrosio, membro del consiglio di amministrazione della stessa fondazione.
L’incontro, tenutosi presso la sede dell’Ambasciata, ha rappresentato un momento significativo nel rafforzamento dei legami tra l’Italia e la vibrante diaspora italo-americana, che da decenni contribuisce in modo sostanziale alla vita culturale, economica e politica degli Stati Uniti.
Nell’occasione, l’Ambasciatore Peronaci ha espresso entusiasmo per l’imminente celebrazione del 50° anniversario della NIAF, prevista per ottobre: “Non vedo l’ora – ha detto – che arrivi il gala per celebrare il 50° anniversario della NIAF. Celebreremo insieme l’importante ruolo svolto dalla comunità italo-americana negli Stati Uniti”.

Il gala, che si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’anno per la comunità italo-americana, sarà non solo un’occasione per festeggiare mezzo secolo di attività della NIAF, ma anche per riflettere sull’eredità culturale condivisa e sulle prospettive future di collaborazione tra Italia e Stati Uniti.
La NIAF, fondata nel 1975, è da sempre impegnata nella promozione della cultura italiana e nel sostegno alle relazioni bilaterali. Attraverso borse di studio, eventi culturali e iniziative di advocacy, la fondazione ha contribuito a mantenere vivo il legame tra le nuove generazioni di italo-americani e le loro radici.
L’incontro tra Peronaci, Allegrini e D’Ambrosio segna un ulteriore passo verso una celebrazione che non sarà solo commemorativa, ma anche proiettata verso un futuro in cui la comunità italo-americana continuerà a essere ponte tra due mondi, con orgoglio e passione.