Si svolgerà martedì 9 settembre al Teatro Cartiere Carrara di Firenze e non al Teatro Romano di Fiesole, come previsto in origine, il concerto-spettacolo “Alla scoperta di Morricone” dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Lo spostamento al chiuso si è reso necessario a causa delle avverse previsioni meteo. Restano validi i biglietti già acquistati. Info www.estatefiesolana.it
Musica ma anche parole, suggestioni e performance per rivivere la magia del cinema e delle sue più grandi colonne sonore. “Alla scoperta di Morricone” propone pagine note e meno conosciute di Ennio Morricone: opere come “Gli Intoccabili”, “La Califfa” e “Canone Inverso”, vanno ad affiancare brani scritti da Morricone per artiste come Dulce Pontes, Joan Baez e Mina, presentati in una raffinata versione sinfonica.

Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello di Ferdinando Vietti e la tromba di Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che fa rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” – da “C’era una volta in America” – e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che esegue il solo di “Love Affair”.

Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, sarà invece l’attore, regista e docente Andrea Bartolomeo.
500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al maestro.
L’ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali e internazionali: da Franco Battiato a Giovanni Allevi, da Renato Zero ad Andrea Bocelli, e ancora Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Luis Bacalov, solo per fare qualche nome. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
