Le Donne protagoniste della prima giornata della Festa del Mare, ad Ancona.
Oggi, alle ore 18,30, in Piazza Cavour, si svolgerà la Cerimonia di consegna della I edizione del PREMIO STAMIRA, organizzato dall’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità. Il riconoscimento, proposto del Forum delle Donne del Comune di Ancona e recepito dall’Amministrazione, è destinato a una figura femminile che costituisca un modello di riferimento per impegno, intraprendenza, autodeterminazione, così da sostenere e rafforzare la cultura di parità.
Il premio, una statuetta raffigurante l’eroina anconetana Stamira realizzata dallo scultore Guido Armeni, sarà assegnato alla memoria ad Adriana Celestini, scomparsa improvvisamente nel maggio scorso, per la sua attività politica e sociale, per il grande e costante impegno in favore delle pari opportunità e i diritti delle donne, per avere fondato l’associazione Penelope- donne nella pesca e, nell’ultimo periodo, per essere stata designata presidente dello IOM, Istituto Oncologico Marchigiano.
Inoltre, ex aequo a Jolanda Brunetti, prima donna Ambasciatrice in Italia, che ricoperto per decenni prestigiosi e importanti ruoli diplomatici in giro per il mondo per conto del Ministero degli Esteri, tra i quali quello di Secondo Segretario presso l’Ambasciata italiana in Malesia, Console aggiunto a New York, Ambasciatrice in Birmania, Uzbekistan e Ucraina e infine coordinatore della riforma di giustizia in Afghanistan.
La prestigiosa carriera della diplomatica verrà tracciata da Andrea Moroder, Lucilla Niccolini e Marina Turchetti.
La cerimonia, condotta dal giornalista Andrea Carloni, sarà aperta dal violino del M° Marco Santini; seguirà una illustrazione storica della figura di Stamira, quindi la consegna del Premio Stamira ai familiari di Adriana Celestini, in sua memoria. Sul palco si alterneranno ricordi e testimonianze di Francesca.Biondo, Angela Borrelli e Elena Tanzarella.
Seguirà una menzione speciale del Sindaco alla memoria dell’ indimenticata Milena Fiore, presidente dell’Associazione Patronesse del Salesi, e quindi le conclusioni con un nuovo momento musicale a cura del M° Santini.