Avevano strutturato un sistema in grado di costruire documenti e di accreditarsi utilizzando un’entità statuale creata ad hoc, lo “Stato Teocratico Antartico di San Giorgio”, dotato di autonoma sovranità, per eludere il fisco e realizzare molteplici truffe. L’organizzazione è stata portata alla luce dall’operazione condotta dalla Polizia di Stato di Catanzaro e coordinata dalla Procura del capoluogo calabrese.
I reati contestati sono associazione a delinquere, truffa, fabbricazione e possesso di documenti falsi validi espatrio e riciclaggio. Gli appartenenti all’organizzazione erano anche esentati dall’effettuare il vaccino contro il Covid.
Nell’inesistente Stato erano rilasciati anche i titoli di Console onorario itinerante e senatore. Quando la polizia giudiziaria ha bussato alla porta dell’organizzazione per una perquisizione, un soggetto, qualificandosi come ministro degli interni dello Stato, dichiarando l’extraterritonalità della zona ha chiesto che venisse immediatamente fermata l’attività della polizia giudiziaria.