Mercoledì 24 agosto, a Lerici, la presentazione del libro “L’ultimo aereo da Kabul – Cronaca di una missione impossibile” di Stefano Pontecorvo, già ambasciatore italiano in Pakistan e Alto rappresentante civile della Nato in Afghanistan.
Appuntamento alle 21.30 in Rotonda Vassallo, interverranno l’autore e il generale di Corpo d’armata Rosario Castellano, modererà Andrea Bonanni, giornalista di Repubblica corrispondente da Bruxelles. Ingresso libero, prenotazione non necessaria.
Stefano Pontecorvo racconta nel suo libro l’ultimo anno e mezzo della repubblica islamica dell’Afghanistan, le cause profonde che hanno portato alla resa militare e al crollo delle istituzioni. “Alle 18.21 di venerdì 27 agosto 2021 terminò formalmente l’avventura afghana della Nato – spiega l’autore -. In quel momento il C130 italiano sul quale ero imbarcato, ultimo rappresentante dell’Alleanza Atlantica a lasciare il paese, passò il confine tra l’Afghanistan e il Pakistan. Per la prima volta in vent’anni l’Afghanistan era senza presenza Nato. Lasciammo il paese e lo lasciammo male, in mano a quegli stessi talebani che avevamo cacciato dal potere in poche settimane venti anni prima. E lasciammo un paese che aveva creduto in noi e una popolazione condannata ancora una volta, non certo per scelta, a un futuro ben diverso da quello che le avevamo fatto intravedere”.