Questa mattina, in piazza San Marco, a Camporotondo di Fiastrone, comune marchigiano in Provincia di Macerata, si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della statua di Maharishi Valmiki, autore del Ramayana, alla presenza – tra gli altri – dell’Ambasciatrice dell’India in Italia Vani Rao, del Viceambasciatore Amararam Gurjar, del Sindaco Massimiliano Micucci e della Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, il Maggiore Giulia Maggi.
L’opera, collocata accanto al Municipio, è un simbolo di integrazione e dialogo tra culture, in un territorio che da oltre trent’anni accoglie una numerosa e attiva comunità indiana.

“Abbiamo trovato una comunità inclusiva – ha sottolineato l’Ambasciatrice Rao nell’occasione, aggiungendo – l’obiettivo del nostro Primo Ministro è quello di rafforzare i rapporti con l’Italia, soprattutto in ambito culturale e religioso”.
“Questa giornata – ha spiegato il Sindaco Micucci – rappresenta l’incontro tra due culture. Il luogo dell’installazione non è stato scelto a caso, poiché è lo stesso in cui termina la processione della festa che ogni anno la Comunità indiana organizza in onore di Valmiki”.

Camporotondo è da anni un esempio di integrazione: “Su 420 residenti – ha spiegato il Sindaco – 41 sono di nazionalità indiana, 23 senza cittadinanza e 18 con cittadinanza”.