Un nuovo libro si aggiunge alla collana dedicata alle Ambasciate e Residenze italiane diretta e curata dall’Ambasciatore Gaetano Cortese. Il volume appena pubblicato si intitola “La Residenza d’Italia a Bucarest nel 145 anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Romania ” (Carlo Colombo, 2025).
La pubblicazione, oltre a ripercorrere la storia della Residenza sotto il profilo architettonico-artistico e diplomatico, ricostruisce la storia delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.Il libro si apre con una prefazione dell’ ambasciatore d’Italia a Bucarest, Alfredo Maria Durante Mangoni e con un indirizzo di saluto dell’ambasciatore di Romania a Roma, Gabriela Dancau, seguiti dai contributi dei diplomatici Stefano Ronca con una analisi su “Le relazioni tra l’Italia e la Romania nella storia dei due Paesi” e Anna Blefari Melazzi, con un ricordo dal titolo “La mia Bucarest”, già Ambasciatori d’ Italia in Romania e dell’Ambasciatore e consigliere di Stato Rocco Cangelosi su “La politica estera della Romania ed il ruolo svolto nell’ Unione Europea”. La pubblicazione rientra nella Collana dell’Editore Carlo Colombo di Roma dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, fondata e curata dall’ambasciatore Gaetano Cortese sin dal 1999.

Gaetano Cortese, La Residenza d’Italia a Bucarest, Villa Stolojan, Servizi Tecnologici Carlo Colombo, Roma, 2025, pp.176.
Per informazioni sul volume (pubblicazione a titolo d’onore e non commerciale) è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo S.P.A., Via Donatello, 75 – 00196 Roma. Nicola Vaccaro: Tel. +39 06 3208823 int. 205. Email: n.vaccaro@stcc.it. Tutti i volumi finora pubblicati nella collana sono liberamente consultabili in versione digitale sul sito dedicato ai libri fotografici sulle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero: https://baldi.diplomacy.edu/diplo/booksres.htm
Dal 2006 al 2009 Gaetano Cortese è stato Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L’Aja e dal 1999 al 2003 Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio presso le sedi diplomatiche d’Italia di Zagabria, Berna, L’Avana, Washington e alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. E’ autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l’Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona con il Professore Charles Rousseau, e a Roma Assistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche retta dal Professore Riccardo Monaco dell’Università degli Studi (La Sapienza) di Roma.
recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
————–
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1492.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com