Per celebrare il 90imo Anniversario delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede, su iniziativa dell’Ambasciatore René Juan Mujica Cantelar, l’Ambasciata di Cuba in Vaticano ha organizzato un concerto a Roma di Monica Marziota, soprano, compositrice e musicologa di fama internazionale, che ha recentemente presentato il suo il nuovo progetto discografico “Anima Mundi”, una raccolta di canti sacri in lingue ancestrali – tra cui guaraní, grecanico-calabrese antico, giudaico-spagnolo, latino, náhuatl, yoruba, sassone occidentale, logudorese e altre – che esplora le radici spirituali, sonore e poetiche dell’umanità.
Anima Mundi è stato presentato a Roma in prima mondiale il 26 giugno 2025 presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli (Roma), nell’ambito del Giubileo della Speranza.
L’evento, promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede, con la collaborazione di Ecce Musica – Associazione “cento giovani” e il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e di Roma Capitale, ha visto anche la partecipazione di S.E.R. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.