Si rafforza il legame tra la comunità di Montone e l’India, con la presentazione, che si è tenuta sabato scorso nel borgo umbro, della scultura in bronzo in memoria di Yeshwant Ghadge, finanziata dal Governo indiano e realizzata dall’artista Emanuele Ventanni.
L’opera è dedicata al soldato che nel luglio 1944 combattè tra le fila dell’esercito inglese nelle campagne montonesi e cadde da eroe assaltando all’arma bianca una postazione di mitragliatrice tedesca, un gesto eroico per il quale venne insignito della Victoria Cross, la più alta onorificenza militare inglese. Già nel luglio 2023 era stato inaugurato il “Memoriale di guerra nell’Alta valle del Tevere”, una meridiana collocata in piazza San Francesco dedicata al sacrificio del soldato indiano ma anche in memoria di tutti gli uomini che persero la propria vita per la liberazione.
La cerimonia ha avuto inizio con la parata della Banda dei trasporti e materiali dell’esercito Italiano. A seguire, nella Chiesa di san Francesco, i saluti istituzionali e la presentazione dell’opera scultorea posta in piazza san Francesco, inaugurata ufficialmente a mezzogiorno con la deposizione della corona di fiori, alla presenza dell’ambasciatrice dell’India in Italia, Vani Rao, accompagnata dall’addetto militare dell’Ambasciata indiana in Italia, Rohan Farnikar. Per il Comune di Montone hanno presenziato il sindaco Mirco Rinaldi, il vicesindaco e assessore alla Cultura David Gonfia e l’Assessore al Turismo Sara Volpi. Presenti anche la consigliera regionale dell’Umbria Letizia Michelini, il Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, il vicario della Questura di Perugia, Marco Scarpa e per l’Esercito italiano, il tenente colonnello Leonardo Pazzaglia e il maresciallo ordinario Pietro Schillaci.

A precedere l’evento, venerdì 4 luglio, alla Rocca di Braccio, il concerto della Banda dei trasporti e materiali dell’Esercito Italiano e la rassegna delle Bande musicali di Montone.