L’Associazione Dante Alighieri del Principato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, il prossimo 6 maggio celebrerà Gabriella Ferri con una serata speciale, in programma all’Auditorium Ranieri III (sala C), a partire dalle ore 18,30.
Ospite d’eccezione Elena Bonelli autrice del libro “Io Gabriella Ferri. Una storia italiana” che, dopo la presentazione della Presidente della dante Monaco Maria Betti, verrà intervistata da Maurizio Di Maggio.
Nell’occasione il pubblico potrà rivivere la straordinaria carriera di Gabriella Ferri, una delle grandi interpreti della musica romana, scomparsa nel 2004.
Elena Bonelli è attrice, cantante e anche autrice di libri tra cui “Dallo stornello al rap” (2019, Arcana); “La canzone romana. La storia insolita e straordinaria della tradizione musicale di Roma. Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Ultimo”; (2021, Newton Compton); “Io Gabriella Ferri” (2024, Arcana), libro che viene raccontato in prima persona dal personaggio Gabriella Ferri e che rievoca la storia della cantante ma anche della donna “con i suoi amori, i suoi sacrifici e le sue vittorie”.
“Questa storia italiana – si legge nel testo – getta uno sguardo intimo sulla vita straordinaria dell’artista, dall’infanzia nel cuore pulsante di Roma alle fatiche e alle trionfanti performance teatrali”. Il libro è frutto dell’esperienza di Elena Bonelli nel settore della musica e dello spettacolo (ma anche degli incontri universitari e delle conferenze).
Elena Bonelli, debutta in televisione nel 1982 con i registi Enzo Trapani e Antonello Falqui e nel 1983 in teatro con Roberto De Simone. Fra le sue molte performance nel 1996 porta in scena La Douce France di Juliette Gréco; Nel 2000 rappresenta l’Italia con il concerto Napoli Mediterranea al Palazzo dell’ONU di New York; nel 2002 dà vita al progetto “Roma nel Mondo” dopo aver stretto un sodalizio con il regista Carlo Lizzani e il maestro Pippo Caruso con la direzione artistica di Sergio Bardotti; nel 2012 è protagonista dello spettacolo che debutta al Teatro Parioli di Roma dedicato alle due icone Anna Magnani e Gabriella Ferri dal
titolo Elena, Nannarella e Gabriella e dopo il successo di questo replica con gli spettacoli Magnani Ferri – vite da romanzo e nel 2024 con Era Gabriella Ferri, tratto dal suo libro. Queste solo alcune tappe della carriera dell’artista considerata una “ambasciatrice” della canzone romana e, più in generale, della cultura musicale italiana a cui la RAI ha dedicato il docufilm musicale “Elena Bonelli – La voce di Roma” in onda su RAI 3 e attualmente su Rai Play. Bonelli è anche voce ufficiale dell’Inno di Mameli sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Ciampi. Notevole la sua esibizione in mondovisione all’apertura dei mondiali di calcio in Corea.

Per maggiori dettagli www.elenabonelli.com
Ingresso libero con prenotazione a: info.dantemc@gmail.com