L’Ambasciatore designato della Repubblica di Turchia Elif Çomoğlu Ülgen ha presentato copia della Lettera Credenziali all’Ambasciatore Bruno Pasquino, Capo del Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La diplomatica, appena arrivata a Roma, ha diffuso anche un messaggio per i connazionali in Italia, del quale riportiamo di seguito il testo.
—
Cari cittadini, cari amici italiani,
Sono arrivata a Roma il 27 marzo 2025 e ho assunto le funzioni di Ambasciatore della Repubblica di Türkiye. In occasione di questo mio nuovo incarico, che coincide con la vigilia della festività del Ramadan, vorrei congratularmi sinceramente con ciascuno di voi con l’augurio che le festività portino salute, felicità e pace alle vostre famiglie e ai vostri cari.
L’agenda positiva che ha sempre dominato le relazioni turco-italiane, le cui radici risalgono a secoli fa, la nostra cooperazione in costante crescita e la grande distanza percorsa dai nostri scambi commerciali sono gratificanti. Il fatto che il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi supererà i 30 miliardi di dollari, come stabilito dai governi entro la fine del 2024, e che ci sia la volontà di aumentare ulteriormente questa cifra per il prossimo periodo dà speranza e ci incoraggia tutti a lavorare di più. In questo contesto, auspico sinceramente che continuino a sussistere le condizioni che rendono l’Italia e la Türkiye adatte agli investimenti reciproci e mi impegno a continuare a lavorare intensamente in questa direzione.
I risultati ottenuti dai nostri stimati cittadini che vivono in Italia, leader in quasi tutti i settori di questo meraviglioso Paese rendono orgoglioso il nostro Paese, il loro apprezzato contributo e il valore aggiunto che conferiscono alla società italiana sono motivo di orgoglio per la nostra Ambasciata.
Allo stesso modo, i nostri giovani brillanti e gli studenti, che costituiscono la maggioranza delle nostre risorse umane in Italia, sono la luce dei nostri occhi. Consideriamo ciascuno dei nostri studenti in Italia, come un diplomatico del futuro, al quale affideremo le relazioni tra i nostri due Paesi.
Il nostro più grande desiderio è quello di supportare il vostro lavoro e di crescere più forti insieme a voi.
In un momento in cui le nostre relazioni si stanno sviluppando in ogni campo e hanno il potenziale per raggiungere livelli molto più alti, vogliamo andare avanti con il vostro sostegno; insieme ai miei colleghi dell’Ambasciata e del Consolato Generale a Milano lavoreremo con tutte le nostre forze per continuare a presentare il nostro Paese ai nostri amici italiani nel miglior modo possibile. Con il vostro sostegno continueremo a fornire il miglior servizio in ambito politico, economico, culturale e sociale.
In questo contesto, siamosempre al vostro servizio, presso la nostra Ambasciata a Roma, presso il nostro Consolato Generale a Milano e presso i nostri Consolati Generali Onorari.
Auguro a ciascuno di voi giorni pieni di salute e felicità e vi saluto con i miei più sentiti auguri e stima a nome mio e dei miei colleghi, sperando di incontrarvi numerosi nel prossimo futuro.
ElifÇomoğlu Ülgen
Ambasciatore designato della Repubblica di Türkiye a Roma
28 marzo 2025