Statistiche accessi Vernissage d’eccezione al Circolo degli Esteri per la Mostra “Le vie dell’oro” di Fiamma Zagara – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Vernissage d’eccezione al Circolo degli Esteri per la Mostra “Le vie dell’oro” di Fiamma Zagara

Redazione by Redazione
27 Marzo 2025
in News
0
Vernissage d’eccezione al Circolo degli Esteri per la Mostra “Le vie dell’oro” di Fiamma Zagara
14
SHARES
90
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Vernissage d’accezione per la Mostra ” Le vie dell’oro” di Fiamma Zagara per il Progetto “STORIE”, ideato per il Circolo degli Esteri del Ministero e curato dal Professor Carlo Franza, storico dell’arte di fama internazionale.

Ad accogliere l’artista, già apparsa agli occhi della critica italiana e internazionale come una delle figure più interessanti e propositive dell’arte contemporanea, c’erano la neo Presidente del Circolo della Farnesina, Ambasciatrice Maria Assunta Accili, accompagnata dagli Ambasciatori Gaetano Cortese e Umberto Vattani che, nei loro interventi, hanno sottolineato l’originalità delle opere esposte.

“Fiamma Zagara – ricorda il professor Franza – sviluppa un’arte attenta al presente, alla storia e all’uomo, con un intento educativo oltre che espressivo”.

Le sue opere intrecciano materia e memoria, tracciando percorsi e confini che evocano sogni e geografie interiori. L’uso di materiali di riciclo e fili dorati crea poi un linguaggio poetico e simbolico, ispirato all’arte povera e relazionale. Il filo diventa metafora del dialogo, della memoria e del legame tra tradizione e innovazione. La sua ricerca si muove tra realismo e astrazione, superando i confini della pittura per esplorare nuove forme di espressività. L’arte di Fiamma Zagara è un viaggio tra cielo e terra, tra passato e futuro, unendo segno, percorso e traccia in un’armonia visiva e concettuale. L’artista costruisce connessioni tra spazio, persone e storie, trasformando il gesto artistico in un rituale di relazione.

Seguendo il solco di Boetti e Maria Lai, la sua opera suggerisce l’importanza di un’arte che apre le coscienze e genera incontri. Il suo recente lavoro si concentra sull’uso del filo, simbolo di narrazione e comunicazione, tracciando un nuovo linguaggio visivo. In questo contesto, l’arte diventa un ponte tra storie e culture, evocando un universo senza confini.

Nata a Napoli, dopo aver vissuto in più città tra cui Venezia, Firenze e in Sicilia, Fiamma Zagara vive e lavora a Roma. Dal 2000, lasciato l’insegnamento di Lettere e Filosofia, si è totalmente impegnata nel campo dell’arte, affrontando esperienze diverse che spaziano dal disegno alla scultura.

Al di fuori di una classificazione prestabilita, la sua forza creativa e riflessiva le consente, attraverso la continua ricerca e un percorso originale, di proporre una forma d’arte in costante evoluzione.

Utilizzando legno, vetri, lava, pietre dure e manipolando lamine di alluminio, filamenti, juta, viscosa o polietilene, realizza opere a più piani. L’uso sempre più accentuato del polietilene che, attraverso il riscaldamento assume forme complesse e armoniche al tempo stesso, crea svariate suggestioni e trova le sue radici nell’arte italiana ed internazionale del ‘900.

I forti colori primordiali e la materia sconvolta generano nuovi dialoghi ed esprimono la sensibilità dell’artista verso svariati temi della complessa società contemporanea. Dal 2008 suoi lavori sono stati esposti in gallerie prestigiose e in sedi istituzionali in Italia e all’estero. Per la Biennale di Venezia del 2011 ha esposto a Roma a Palazzo Venezia. Nel 2013 ha presentato la personale “ Contaminazioni Dionisiache “ a Palermo presso il Palazzo dei Normanni.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui, a Roma, in Campidoglio, il “ Premio Personalità Europee 2008 per l’ Arte “ , nel 2010 la Medaglia della Presidenza della Repubblica, nel 2011, al Circolo della Stampa di Milano il “ Premio delle Arti e della Cultura “ , nel 2013 a Milano la Menzione d’ onore del “ Premio Internazionale Baronessa Soares “.

Previous Post

La Regione polacca di Lublino più vicina a Roma con il nuovo volo Aeroitalia

Next Post

L’Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l’incontro annuale dei Consoli Onorari

Next Post
L’Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l’incontro annuale dei Consoli Onorari

L'Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l'incontro annuale dei Consoli Onorari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica